LE COSE PEGGIORI CHE PUOI FARE PRIMA DI ANDARE A LETTO

andare a letto

LE COSE PEGGIORI CHE PUOI FARE PRIMA DI ANDARE A LETTO

Molti di noi hanno ereditato cattive abitudini, in concomitanza del sonno. Che si tratti di scorrere i telefoni, di affondare tra le pagine di un libro o, semplicemente, pigri, evitare di alzarsi per spegnere la luce. Ma quali sono le cose peggiori che facciamo prima di andare a letto?

Colin Espie, professore presso il Dipartimento di Neuroscienze cliniche di Nuffield, presso l’Università di Oxford e co-fondatore di Sleepio, ci offre alcune risposte.

Qualsiasi attività che induca un individuo ad un aumento dei livelli di stress, può influire sul sonno“, asserisce, su The Independent .

In generale, tutto ciò che porta ansia o attiva gli ormoni dello stress, causerà un aumento della veglia, impedendo un sonno notturno adeguato.

Gli esperti avvertono che sdraiarsi a letto, scorrendo uno smartphone prima di sonnecchiare, potrebbe sabotare la qualità del sonno. Il professor Espie, dunque, consiglia di evitare qualsiasi attività stimolante, prima di tentare di dormire.

È importante crearsi una routine di rilassamento“. Un’ora o un’ora e mezza, prima del desinare, in cui rimanere inattivi. Evitare qualsiasi attività ‘stimolante’, come un intenso esercizio fisico – ad esempio – spegnere qualsiasi dispositivo elettronico e concedersi il ​​tempo per rilassarsi.

La ricerca rivela che gli avidi utenti della tecnologia, prima di coricarsi, possono impiegare fino a un’ora in più rispetto alla media, per trovare riposo.

Il professor Espie avverte anche che le attività che influenzano il sonno variano, a seconda dell’individuo. Ad esempio, quanti, coinvolti nella lettura, trovano difficile riporre il testo in questione, potrebbero rendersi conto che leggere, prima di infilarsi tra le lenzuola, non è poi la scelta migliore.

Commento all'articolo