LE COSE PEGGIORI CHE PUOI FARE PRIMA DI ANDARE A LETTO
Molti di noi hanno ereditato cattive abitudini, in concomitanza del sonno. Che si tratti di scorrere i telefoni, di affondare tra le pagine di un libro o, semplicemente, pigri, evitare di alzarsi per spegnere la luce. Ma quali sono le cose peggiori che facciamo prima di andare a letto?
Colin Espie, professore presso il Dipartimento di Neuroscienze cliniche di Nuffield, presso l’Università di Oxford e co-fondatore di Sleepio, ci offre alcune risposte.
“Qualsiasi attività che induca un individuo ad un aumento dei livelli di stress, può influire sul sonno“, asserisce, su The Independent .
“In generale, tutto ciò che porta ansia o attiva gli ormoni dello stress, causerà un aumento della veglia, impedendo un sonno notturno adeguato.“
Gli esperti avvertono che sdraiarsi a letto, scorrendo uno smartphone prima di sonnecchiare, potrebbe sabotare la qualità del sonno. Il professor Espie, dunque, consiglia di evitare qualsiasi attività stimolante, prima di tentare di dormire.
“È importante crearsi una routine di rilassamento“. Un’ora o un’ora e mezza, prima del desinare, in cui rimanere inattivi. Evitare qualsiasi attività ‘stimolante’, come un intenso esercizio fisico – ad esempio – spegnere qualsiasi dispositivo elettronico e concedersi il tempo per rilassarsi.
La ricerca rivela che gli avidi utenti della tecnologia, prima di coricarsi, possono impiegare fino a un’ora in più rispetto alla media, per trovare riposo.
Il professor Espie avverte anche che le attività che influenzano il sonno variano, a seconda dell’individuo. Ad esempio, quanti, coinvolti nella lettura, trovano difficile riporre il testo in questione, potrebbero rendersi conto che leggere, prima di infilarsi tra le lenzuola, non è poi la scelta migliore.
Commento all'articolo