Matita nera, e chi più ne ha più ne metta

Matita nera, e chi più ne ha più ne metta

Nero. E non è un colore ma un trend, uno stato d’animo. Di più, un make up. Sulla pelle abbronzata dona sensualità ed invita ad atmosfere esotiche. E allora… che nero sia.

A partire dalla matita occhi, un sempreverde, irrinunciabile nel beauty case di ogni donna. Una base trucco, che si adatta a più letture: allunga, ingrandisce, definisce, rimpicciolisce l’occhio e che, per l’occasione, si veste a protagonista di un’estate, all’insegna del Total Black, almeno per quel che riguarda il maquillage.

Una matita… tuttofare

1. Intensifica lo sguardo

C’è chi pensa che applicare la matita nera lungo la rima inferiore dell’occhio lo rimpicciolisca. Vero, ma fino ad un certo punto. Se lo ‘scuro’ restringe, va notato anche che dona profondità e, se lavorato non ‘in solitaria’, lo fa risaltare ancora di più, rendendolo intrigante e malizioso. Pensate alle donne arabe e all’uso che fanno del kohl, quello che più comunemente conosciamo, in occidente, come kajal…

Se poi desiderate operare una correzione su occhi particolarmente tondi, sappiate che circondando l’iride, sopra e sotto, la forma, per un gioco all’illusione, risulterà più allungata.

2. Fa da guida all’eyeliner

Quale donna non sa quanto sia complicato definire la riga dell’eye-liner. Ebbene, per rendere la scrittura un po’ meno ardua, perché non anticipare il tratteggio con una matita? La mina è assai più facile da gestire, rispetto al pennino. Può essere doppia o sottile, a seconda della necessità. Ne rafforza la timbrica, se usata a mo’ di base. In più, se adoperata al suo posto, può essere sfumata con un pennello o, quanto meno, corretta.

Soluzione pratica, per chi, nel disegnare, non possiede il talento di Giotto.

3. E’ di gran moda

Stendete la matita lungo il perimetro delle ciglia superiori e allungatevi, via via, verso l’angolo esterno dell’occhio. Con l’ausilio di un pennellino traverso, spingete il colore in direzione delle tempie. Procedete allo stesso modo per quanto riguarda la rima inferiore. Terminate, facendole convergere. Avete appena composto quella che, in gergo, prende il nome di ‘bordatura’. Non solo: sul vostro volto si è palesato il trucco più cool del momento.

4. Rivoluziona lo sguardo

Munitevi di un kajal ed esercitatevi nella tecnica del Tightlining, vale a dire colorare la rima interna della palpebra superiore, facendo ben attenzione a non lasciare spazi bianchi. In un attimo i vostri occhi appariranno profondi come laghi di montagna…

5. Sulle labbra… è un viaggio di scoperta

Per noi, da sempre, la seduzione le pretende rosse. Mat oppure lucide. Ma avete fatto caso che per le donne africane le labbra, spesso, sono nere? Provate ad usare la matita, meglio se a pasta morbida, come fosse un rossetto. Idratate bene, prima di procedere. Un blistex farà al caso vostro. Passatelo, poi tamponatelo con una velina per eliminare l’eccesso di prodotto e procedete, facendo ben attenzione a come direzionate la punta che state usando. Controllate il risultato del lavoro con uno specchietto. Occorre, in questo caso, essere meticolose.

Ps. Un consiglio… per un lavoro di questo tipo occorre una dentatura da far invidia. Davanti allo specchio, fate i conti, quindi, con le vostre potenzialià e i vostri limiti.

CONSULTA LA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE

LEGGI ANCHE: Più giovani con il make-up: 10 trucchi per mimetizzare i segni dell’età

Commento all'articolo