Per San Valentino, sul viso vince la semplicità

Per San Valentino, sul viso vince la semplicità

San Valentino vi sembra ancora lontano? Non lo è poi tanto, se già ci si domanda: ‘Come mi truccherò?‘ Del resto, l’occasione, soprattutto per noi donne, si presenta – come dire – appetitosa… E allora, non rimane che sbirciare alle tendenze più In, per stabilire cosa, davvero, fa al caso nostro.

Ebbene, scopriamo, con felice sorpresa, che il messaggio inviato da ‘chi ne sa’ recita un make up articolato da pochi elementi, i cui motti potrebbero tradursi in keep it simple, oppure: less is more. Il focus, sia chiaro, deve essere preciso. Poco importa se vogliate puntare su occhi, labbra o su un effetto glow diffuso. Di regola, in ogni caso – e se prevedete una serata di baci, certo vi servirà – aggiungete all’equazione un ottimo spray fissante.

Tutto il resto, è in mano al vostro talento e al vostro estro!

Per prima cosa, sappiate che semplice non significa banale. Il trucco, specie nella serata di San Valentino, deve risultare personale. Dunque, invece di puntare al solito smokey eyes, preferite, piuttosto, una linea di eyeliner netta, che si dilunghi oltre l’angolo esterno dell’occhio. Per eseguirla occorre precisione ma, una volta disegnata, lo sguardo risulterà magnetico.

Se siete proseliti dello stile classico, allora sulle vostre labbra sarà immancabile la presenza del rossetto rosso, meglio se dal finish matte o cremoso. Forte e audace, si tratta del colore perfetto, per assurgere ad assoluto protagonista del make up. L’abbinamento migliore, va detto, è quello con un trucco occhi privo di fronzoli, caratterizzato unicamente da un velo di mascara e da sopracciglia, rigorosamente scolpite.

San Valentino è – anche – il momento più adeguato, per valorizzare un tipo di bellezza che sia naturale. Se siete dell’idea, optate per un effetto glow diffuso. Il vostro miglior alleato, in tal caso, è l’illuminante. Posizionato sugli zigomi, sull’arco di Cupido e sulla punta del naso, vi aiuterà a scolpire i lineamenti e far brillare l’incarnato. Per un risultato flawless, aggiungetene, poi, una punta sulla palpebra e nell’ epicanto interno dell’occhio.

Esiste niente di più bello che perdersi negli occhi di chi si ama? Allora siate consapevoli e fate in modo che la vostra metà sprofondi nel vostro reverse liner. Create – cioè – una linea sfumata e allungata, per rendere lo sguardo più intenso e penetrante. Ma attenzione, protagonista, in questo gioco alla seduzione, è la rima cigliare inferiore.

E che ne dite, per finire, di un trucco monocromatico? Tingete della vostra sfumatura preferita occhi, labbra e zigomi, per ottenere un look, che sia couture e romantico al tempo stesso. Il segreto sta nel valorizzare il sottotono della pelle e giocare con le diverse sfumature della tinta scelta. Non vi è dubbio che, procedendo in tal maniera, luci ed ombre si disegneranno nel volto, donandogli movimento o, come si dice in gergo, multidimensionalitá.

LEGGI ANCHE: San Valentino: stasera mi pettino così

LEGGI ANCHE: Il Make Up consapevole dei tempi moderni