Volete dimagrire? Fatevi… una puntura

Volete dimagrire? Fatevi… una puntura

A volte saremmo disposti a fare di tutto, ma proprio di tutto, pur di perdere qualche kg. In altre occasioni, sogniamo che ‘il miracolo’ si compia da solo, in uno schiocco di dita. Ebbene, l’ultima trovata per arrestare l’appetito arriva dal Regno Unito.

Saxenda, reperibile presso le Boots e Lloyds Pharmacy e ottenibile dopo una rapida consulenza online, imitando l’ormone che viene rilasciato dall’intestino dopo un pasto, agisce sui recettori presenti nel cervello, provocando una sensazione di sazietà.

Efficace e reperibile senza ricetta

Certo, il farmaco ‘da solo’ non è sufficiente (gli esperti tengono a sottolinearlo) e, nelle indicazioni, è raccomandato l’adozione di un piano alimentare a basso contenuto di grassi, accompagnato da una moderata attività fisica. C’è di buono, d’altro canto, che per verificarne gli effetti basta un ciclo di iniezioni e non occorre, per acquistare il prodotto, alcuna prescrizione medica.

Di fatto, il sostituto dell’ormone GLP1, pur non risolutivo, contribuisce nella perdita del peso corporeo per un buon 5%, nel corso dei primi tre mesi di assunzione.

Secondo il National Health Service, il Liraglutide, ennesimo nome utilizzato per lo stesso medicinale, è “adatto per adulti, fino a 75 anni. Non è raccomandato, se si è incinta o in fase di allattamento o in particolari condizione di salute“. Tra gli effetti collaterali più comuni vanno elencati, poi, nausea, stanchezza, stitichezza e ipoglicemia. Tra le controindicazioni si annoverano, non di meno, “tumori della tiroide, compreso il cancro“.

Teniamo a farlo presente, dal momento che, per risultare idonei alla somministrazione bisogna, comunque, soddisfare una serie di criteri.

Non proprio per tutti

Va controllato l’indice di massa corporea (BMI) – ad esempio – che deve risultare superiore, possibilmente, a 30 e aver precedentemente provato altri metodi per perdere peso. Il questionario da compilare chiede informazioni riguardo alla personale storia clinica ed eventuali sintomi.

Qualora si risulti adatti, il linimento potrà essere ritirato in negozio o consegnato: un’iniezione promette di durare 17 giorni, mentre una confezione soddisfa un tempo di quattro settimane e mezzo di terapia. Per quanto, infine, riguarda il fattore prezzo, un pacchetto da tre assunzioni costa £ 150 (circa 180 €), uno da cinque 240 (circa 290).

LEGGI ANCHE: Diario Alimentare: questo proprio mi serviva

LEGGI ANCHE: Altro che dieta: adesso per non mangiare… basta ‘incatenare’ la mandibola