Anti Afa: i cibi Sì per dissetare il corpo
Caldo, che dire ‘caldo‘, arrivati a questo punto, è un eufemismo. Caronte ci ha appena voltato le spalle ma già, alla porta, bussa Lucifero, più intenzionato che mai a farci soffrire ‘le pene dell’Inferno‘…
Dunque, insieme alle temperature elevate, si presentano sintomi, quali spossatezza; mancanza di concentrazione; forze, che vengono meno. Mente e corpo, per dirla in breve, risultano messi a dura prova. Del resto, maggiore – data la stagione – è la dispersione, anche, di liquidi.
Indispensabile, allora, è reidratare l’organismo, composto – come è noto – al 70% di acqua. Cibi e bevande, in questo caso, servono proprio allo scopo. Reintegrare, cioè, la quota quotidiana (più o meno tre litri al giorno) delle sostanze che, altrimenti, vengono disperse.
Passo primo, dunque, aiutarsi, tramite l’alimentazione. Non possono mancare, a tal proposito, frutta e verdura fresca, veri concentrati, alcuni, di acqua e polifenoli. Vitamine e sali minerali, poi – ce lo hanno ripetuto fino a non poterne più – sono necessari, al punto che, ortaggi ed affiliati, andrebbero consumati almeno 5 volte al giorno. Se non altro, per l’apporto di potassio che forniscono, atto a stimolare il drenaggio e attenuare il gonfiore di gambe e caviglie. Non va poi accantonato, nella dieta, l’apporto di proteine, puntando, in particolare, agli alimenti ricchi di Omega3, altamente energetici e alleati dell’apparato cardio-vascolare.
Come regolarsi, dunque?
Di seguito, l’elenco degli IMMANCABILI, eterni ed infallibili eroi, contro un’estate, che si promette rovente…
LA TABELLA
Anguria
L’eccellenza, giacché si compone per il 93% di acqua. Iper-dissetante, è la miglior alleata nelle diete ipocaloriche – 100 gr contengono solo 16 calorie – ed è ricca di vitamina A, C, potassio, magnesio e antiossidanti – vd. il licopene – che protegge la pelle dai danni del Sole.
Melone
Poche calorie ed un mare di virtù. Carico di vitamine, sali minerali e antiossidanti, è l’ideale per contrastare la spossatezza dovuta al caldo, tipica del periodo.
Pesche
Un concentrato di nutrienti. Composte al 90% di acqua, la parte residua contiene zuccheri, proteine e grassi (in minima quantità). Estremamente dissetanti, si mostrano come alleate fondamentali, per contravvenire ai fastidi prodotti dalle alte temperature.
Fichi
I frutti dell’estate… buona fonte di fibre, presentano proprietà lassative e antinfiammatorie. Sono ricchi, tra l’altro, di acqua, zuccheri semplici, vitamine (B5, B6 e K), minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Ananas
Contiene acqua, vitamine e sali minerali. E’, tuttavia, povero di calorie. Eccolo, il certificato dell’ananas che, grazie all’enorme presenza di fibre, stimola – oltretutto – il senso di sazietà.
More
Un coacervo di nutrienti, tra cui potassio, magnesio, calcio e vitamine (A, C ed E). Sono, tra l’altro, una fonte di antocianina, potente antiossidante, che ne determina il caratteristico colore viola.
Lamponi
Vantano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e costituiscono un’egregia fonte di fibre (8 gr per tazza) e chetoni, utilizzati negli integratori alimentari brucia grassi. Tra i minerali che li caratterizzano, magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio. Quanto alle vitamine, menzione speciale va alla C e alla K, indispensabile – quest’ultima – per la coagulazione del sangue.
Fragole
Ricche di vitamina C (enormemente di più, rispetto agli agrumi), sono utili per rinforzare il sistema immunitario. Fonte – pure – di antiossidanti, atti a rallentare l’invecchiamento cellulare e di minerali, quali ferro, magnesio e calcio, indispensabili per il benessere delle ossa e delle articolazioni.
Pere
Un concentrato di minerali, soprattutto potassio e rame, ma anche ferro, fosforo, magnesio, sodio e zinco. Mix benefico, grazie al quale la frutta in questione risulta perfetta per reintegrare i nutrienti, persi dopo una giornata afosa.
Zucchine
Composte per oltre il 90% da acqua, contengono ferro, calcio, magnesio e potassio, minerale che, soprattutto in estate, necessita reintegrare, nel momento in cui, sudando, lo si disperde in maggiori quantità.
Cetrioli
Contenendo il 96% di acqua, hanno un elevato effetto depurativo. Consumati regolarmente idratano, dissetano e sono funzionali, per combattere ritenzione idrica e cellulite.
Pomodori
Eccellono, gli ortaggi in esame, per la presenza di vitamina K e fibre. Grazie alla quantità contenuta di licopene, beta-carotene e vitamina E, vantano, altresì, proprietà antiossidanti. Utili, pure, per proteggere la pelle dai danni causati dal Sole.
Peperoni
Ricchi di vitamina C e sali minerali, sono anche ricchi di acqua e poco calorici. I ‘mai più senza‘ dell’estate….
Melanzane
Poche calorie, molte fibre, tanto potassio. Tipicamente estive, vanno assolutamente cotte… in mille maniere diverse.
Sedano
Pochissime le calorie, è fonte, invece, di vitamina C, K, E, B, A, potassio, fosforo, magnesio e luteolina, antiossidante, che protegge il cervello. Vanta proprietà diuretiche ed è perfetto, per combattere la ritenzione idrica.
Spinaci
Ad alto contenuto di acqua, sali minerali, luteina e vitamina E, il loro consumo aiuta a contrastare la disidratazione.
Finocchi
Ricchi di fibre solubili, aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri, potassio, vitamina C e antiossidanti. Aiutano la digestione e hanno un effetto sgonfiante.
Salmone
Fonte di proteine, acidi grassi Omega3, vitamine, soprattutto D, B6 e B12, e minerali, si tratta di un alimento fondamentale, per mantenerci in salute.
Pollo
Contiene una buona quantità di proteine, sodio, fosforo, potassio, selenio, magnesio, vitamine B1 e B12.
Yogurt
Sazia, senza appesantire. Meglio se ad alto contenuto proteico e nella versione povera di grassi, come lo yogurt greco. Da evitare, aromatizzato. Meglio sceglierlo naturale, bianco, e aggiungere, successivamente, miele o frutta.
LEGGI ANCHE: Quanto sei… fico. Ricette dolci e saltate con uno tra i frutti più allettanti dell’estate
LEGGI ANCHE: Plant Based: 7 passi per organizzarsi…