Specialità del giorno… ‘polenta e orso’

Specialità del giorno… ‘polenta e orso’

Proprio così, avete compreso bene. Del resto, mangiamo di tutto, oramai, cavallette comprese. Tanto vale entrare nell’ottica che anche questo, tutto sommato, sia possibile.

Fatto sta, la proposta di un ristorante del Friuli Venezia Giulia di inserire nel personale menù la portata in questione, ha suscitato, almeno inizialmente, un certo scalpore.

E pensate, la cosa è fattibile, a quanto pare, purché non si tratti di un orso italiano, dal momento che la caccia, in tal senso, nel nostro Paese è assolutamente proibita. Idem non può, invece, dichiararsi della vicina Slovenia, dove gli orsi, evidentemente, possono liberamente… finire nel piatto.

Dunque, in quel di Molevana, nel comune di Travesio, così si è stabilito, nel tentativo, probabilmente, di attirare nuovi clienti. 18 euro: questo il prezzo, per poter assaporare l’animale protetto.

Un secondo, sia chiaro, disponibile solo su prenotazione, il cui gusto “è a metà strada tra quello del capriolo e del cervo, ma più dolce“.

Una proposta che, in barba alle aspettative, sembra aver riscosso un certo successo: “I clienti vengono da tutto il Triveneto, per assaggiarlo“, fanno sapere i proprietari.

Pertanto, indignazione e minacce hanno, presto, lasciato il posto alla curiosità; tutto, secondo confini di legge. La carne, del resto, se altrove è venduta in macellerie autorizzate e servita comunemente, in Italia richiede ‘solo’ adeguate documentazioni.

E non si tratta, nostro malgrado, di una prima volta. La vicenda si era già verificata, in precedenza, a Comelico. In quel caso, si trattava di spezzatino.

Oggi, la presidente di Leidaa (Lega italiana difesa animali e ambiente), Michela Vittoria Brambilla tiene a sottolineare: “Anche se fossero in regola, è aberrante. L’orso è in via di estinzione. Pensare di dare via libera agli abbattimenti è concettualmente sbagliato e fa passare il principio che non sia possibile convivere con gli orsi. Importare la carne di orsi uccisi in Slovenia è un reato morale contro la natura che io condanno decisamente. Gli italiani amano gli animali e non credo alla loro voglia di mangiare gli orsi.

Vero, o forse no…

LEGGI ANCHE: Grass Fed: quella carne… più carne delle altre

LEGGI ANCHE: Carne e pesce? Ma chi li vuole!