Aiutiamo l’Emilia Romagna

Aiutiamo l’Emilia Romagna

Mentre è ancora in corso il conto delle vittime, restano persone da salvare e altre da assistere, la macchina del volontariato emiliano-romagnola si è messa in moto. La Protezione civile e i vari Comuni sono già attivi, per reclutare e dispiegare chi si senta in grado di dare una mano: chiunque volesse, deve rivolgersi ai canali ufficiali.

E’ attiva – intanto – una raccolta fondi,  per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite in questi giorni.

Quanti volessero contribuire potranno, quindi, donare tramite bonifico al conto corrente bancario ‘Editoriale Nazionale Srl – Un aiuto per l’Emilia Romagna’ – IBAN IT23 M 05387 02411 000003844487. Invece, per chi agisce dall’estero vale il medesimo Iban, ma bisogna aggiungere anche il codice Bic/swift: BPMOIT22XXX. Il conto è aperto presso la Bper banca s.p.a. Agenzia 12 di Bologna. La somma raccolta confluirà in un conto della Regione Emilia-Romagna e andrà a sostegno dell’azione della Protezione Civile, per interventi urgenti e assistenza alle popolazioni sfollate.

L’URGENZA E’ ANCORA IN CORSO

Nel frattempo, prosegue l’allerta, prolungata ancora fino alla mezzanotte di lunedì (‘rossa’ per criticità idraulica, ‘arancione’ per criticità idrogeologica). La priorità va data, ora, alla chiusura degli argini esondati, all’evacuazione di chi ancora si trovi in aree particolarmente a rischio e al monitoraggio costante della situazione. Restano attivi i punti di raccolta beni e indumenti.

Le zone del forlivese e del cesenate restano tra le più flagellate e si contano migliaia di sfollati. A Forlì, per fornire un valido aiuto, si può interpellare il sito web www.volontarisos.it, registrando i propri dati e scegliendo la città come Comune di riferimento. Sarà poi necessario indicare il turno al quale ci si vuole iscrivere e selezionare gli eventuali posti disponibili, accedendo ai restanti step. Il portale fornisce notizie utili anche per altri Comuni

In ognuno dei punti di ritrovo sarà presente un operatore che fornirà notifiche precise sulle modalità di intervento. Resta importante essere muniti di abbigliamento congruo: guanti, stivali o scarpe adatte, badili, spazzoloni spingi acqua o attrezzatura idonea.

Per quanto riguarda Fiumana, il ‘Punto volontari’ è nella sede della Pro loco, in via Provinciale 29 (3343570070 |oppure 3356912316).

Anche nella Piazza di Predappio Alta sarà attivato il ‘Punto Volontari’. Informazioni: 0543 921711.

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA CATEGORIA CRONACA

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS