La vernice di ultima generazione che ci fa perfino risparmiare…

La vernice di ultima generazione che ci fa perfino risparmiare…

Una vernice… rivoluzionaria. Di recente realizzazione, porta con sé, difatti, il vantaggio di aumentare l’isolamento termico delle abitazioni, andando quindi a ridurre l’impiego sia dell’aria condizionata, sia del riscaldamento. Innovazione che, più di ogni altro aspetto, vanta il grande pregio di comportare una diminuzione delle bollette.

UN AIUTO AL MANTENIMENTO DELLA TEMPERATURA

E, in effetti, il tipo di rivestimento è del tutto innovativo, in grado di regolare la temperatura all’interno delle abitazioni, nel corso delle diverse stagioni. L’ambiente, in tal maniera, è destinato a preservarsi fresco in l’estate e caldo, durante l’inverno, con una conseguente marcata riduzione nel consumo di energia, nonché nei costi associati e nelle emissioni di gas serra.

Merito dei ricercatori che operano presso la Stanford University, che hanno sviluppato un nuovo tipo di vernice, disponibile in una vasta gamma di colorazioni, la quale promette notevoli benefici all’interno degli edifici come, in egual modo, di altri ambienti: vagoni ferroviari e camion per il trasporto di merci, ad esempio.

Nelle fasi sperimentali, le recenti formulazioni hanno verificato una riduzione del tasso energetico di circa il 36%, in contesti simulati. Non solo. Altrettanto dimostrata è la minor quantità di energia – inferiore di quasi il 21% – per il processo di raffreddamento.

IL CAMPIONE PRESO A MODELLO

Mediante esperimenti condotti su un modello di condominio di altezza media, distribuito su varie regioni climatiche, gli studiosi hanno applicato il nuovo rivestimento, su pareti e superfici esterne dei tetti. Ebbene, ciò ha comportato una riduzione complessiva del consumo energetico necessario per operazioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria pari al 7,4%, nel corso di un intero anno.

PROPRIETA’ E BENEFICI

Le vernici, per entrare nel dettaglio, si compongono di due strati distinti, che vengono applicati separatamente: un primo, inferiore, è dotato di proprietà riflettenti nell’infrarosso e si avvale di scaglie di alluminio. Il secondo, sovrastante e molto delicato, trasparente nell’infrarosso, incorpora nanoparticelle inorganiche, disponibili in un ampio assortimento di sfumature cromatiche.

Entrambi gli strati, in aggiunta, vantano proprietà idrorepellenti che, presumibilmente, contribuiranno a potenziare la resistenza del prodotto, in contesti caratterizzati da umidità.

Secondo quanto affermato dagli esperti, poi, le superfici trattate in tal maniera possono essere facilmente ripulite, attraverso l’utilizzo di un panno umido o mediante l’applicazione di un getto d’acqua. È rilevante notare che le performance delle vernici, insieme alla loro estetica, non hanno subito alcuna diminuzione, dopo un’esposizione prolungata, per una settimana.

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS