Questo soggiorno davvero non me lo lascio sfuggire…
Il soggiorno di casa vi pare ‘spento’? Ebbene, sappiate che, in tal senso, le decorazioni alle pareti giocano un ruolo fondamentale. Affinché un ambiente risulti caldo, accogliente e, soprattutto, in linea con la propria personalità esistono, difatti, una serie di accorgimenti. Escamotage, tutto sommato semplici da seguire ma enormemente funzionali, che riescono a reinventare lo spazio che ci circonda, in men che non si dica…
Prima regola, in tema di decorazioni murali, è – quindi – che… non esistono regole, o almeno non regole scritte. Il living dovrebbe rappresentare una sorta di specchio di quel che si è. A tal proposito, tra le tendenze in maggiore auge, la creazione di una parete grafica. Ad arredare, cioè, una varietà di opere d’arte, fotografie, dipinti e oggetti decorativi, in linea con un tema di base o con una tavolozza scelta di colori.
E’ poi vero che i consigli cambiano di anno in anno; meglio, di stagione in stagione, secondo i capricci e le tendenze del momento. Attualmente, i muri accentati guadagnano popolarità. Conviene, pertanto, selezionare una parete specifica, da evidenziare con un motivo audace: una carta da parati moderna e grafica o una tonalità a contrasto.
Altro trucco, anch’esso in crescita in termini di utilizzo, l’applicazione di pannelli in legno. Naturale, verniciato o scuro cambia, a seconda esclusivamente dei gusti.
Occorre, poi, mantenere il giusto equilibrio tra personalizzazione ed armonia. Come procedere? Miscelando, magari, elementi che hanno un significato personale con un’adeguata scelta delle tinte d’utilizzo. Colori complementari, difatti, o toni tenui possono creare un senso di continuità, rendendo lo spazio piacevole e coeso.
Mescolare… anche i materiali: metallo, vetro, legno e tessuto, sapientemente dosati, risultano di grand’effetto.
Che dire, poi, della scaffalatura? Soluzione per l’esposizione di oggetti e funzionale forma di archiviazione, sofisticata quanto basta.
Parliamo di illuminazione che, ovviamente, gioca un ruolo determinante. L’installazione di luci da incasso o binari luminosi è capace di mettere strategicamente in risalto quel che serve. Mirata, può creare ombre interessanti ed evidenziare dettagli mirati.
Qualora occorra aumentare la profondità dell’ambiente, allora il consiglio è di puntare tutto sugli specchi. Riflettono la luce, creano l’illusione di maggior spazio e aggiungono un tocco di raffinatezza, che non guasta mai.
Le decorazioni, ancora, vanno studiate con una certa dovizia. Anche un solo elemento protagonista, che catturi l’attenzione, farà il suo, facendo ruotare il resto tutto attorno. Il suggerimento, in tal caso è, più di ogni altro, ‘occhio alle dimensioni’.
LEGGI ANCHE: Quella veranda chiusa… che cambia le cose di casa
LEGGI ANCHE: Il bagno? Non sarà mai più come prima…