Uomo: te lo declino io, nel 2024
Prendiamo il concetto di uomo, sommiamolo a quello di moda ed ecco che la bella stagione targata 2024 si configura come un’exploit di stili, audaci e raffinati, in cui il guardaroba maschile si trasforma in un palcoscenico di creatività e innovazione.
Uno scenario governato dalla voglia di cambiamento…
…dall’approccio minimalista, ma anche dalle sperimentazioni ardite e che promette di soddisfare i gusti più disparati, in un mix equilibrato di classici e nuove proposte. Così, lo streetwear fa da contraltare ai tagli sartoriali.
Il gessato si porta ai vertici delle tendenze maschili, dagli impeccabili firmati Ralph Lauren o Dolce&Gabbana, a quelli più informali, vanto di Armani e Zegna, ridisegnati in più elaborazioni e colori: con giacca doppiopetto, d’ispirazione vintage, in beige, bianco, nei toni pastello e nell’intramontabile nero/blu, con righe – di rigore – bianche.
La tuta, dal canto suo, si fa passepartout per veri e propri pezzi di alta moda. Le intere (a pezzo unico) sono forse le più ambiziose. Capaci di dettare le linee di un’essenza raffinata: capi, che potremmo definire ‘pionieri’.
Ampio spazio, poi, a ricami, applicazioni floreali e asole ornamentali, nella loro versione più dandy, con tanto di trasparenze e merletti, oppure in una interpretazione più sobria. Sì, pure allo stile utilitaristico, conferma di quanto stabilito finora, in cui giacche e gilet dalle mille tasche, pantaloni cargo e combat boots si uniscono, in termini di concept, ad elementi studiati, assurgendo a tentazione chic di eleganza effortless contemporanea.
Quanto ai tessuti, impossibile sbagliare con crochet, maglia, lino e denim. E se, tra le tinte, il blu si riconferma al primo posto, lasciato sfumare nell’azzurro polvere o nell’avio, fino alle tonalità pastello o della notte; le nuance della terra, in tutte le loro sfumature, dal sabbia, al pietra, passando per il mattone offrono sempre ottimi spunti.
Ultima opzione, l’uso del fluo, per rompere la monocromia del look. Perfetto, sia sotto forma di accessori, sia come accento offerto da un solo capo.
LEGGI ANCHE: L’eleganza Comincia dalle… calze
LEGGI ANCHE: Dolcevita: intramontabile richiamo d’inverno