Sirencore trend: facciamoci ammaliatrici come Sirene
Come una sirena. Un essere dell’acqua e per l’acqua, incarnazione di grazia e bellezza, leggendaria figura incantatrice, metà pesce e metà donna. Ispirazione, pure, per le più recenti idee di make up. Ecco, allora che, sul volto, si fanno largo le tonalità dell’Oceano. Si va dal blu profondo al verde smeraldo, per un aspetto, insieme, incantevole ed etereo.
E se l’abbigliamento abbraccia frange, multistrati, pizzo e tessuti catarinfrangenti, proprio come se si fosse, alla stregua di Venere, appena emerse dalle onde, i cutout strategici aggiungono un tocco di sensualità, creando l’illusione di un outfit, appena assemblato negli abissi. Un tocco di lusso, scelta decisamente raffinata, dato dall’oroton, capolavoro, idea del fu Gianni Versace, datata 1982.
Tessuto innovativo, quest’ultimo, risultato di un’abile combinazione di piccoli dischi in metallo. Nell’assemblaggio, la sensazione di rimando è ad una morbidezza paragonabile alla seta, con la consistenza, tuttavia, distintiva del metallo. Il ritorno al crochet, poi, completa l’opera, grazie anche ai filamenti di lana che cadono come alghe.
Fin qui, gli abiti. Nel regno di trucco e parrucco, la creatività esplode. Dalle treccine con charms di perle e conchiglie, alle beach waves, ai capelli mossi lasciati al naturale, per un tripudio di versatilità. L’arma segreta per l’effetto wet? Il gel. Il maquillage, dal canto suo, vede – a sua volta – l’utilizzo di charms in metallo e perline, da utilizzare come piercing, accanto ad una base luminosa, grazie all’utilizzo del primer glow. Gli occhi si tingono, in linea con il resto, di colori luminosi e iridescenti, che conferiscono una sensazione di bagnato. Sì – ovvio – in questo contesto – ad eyeliner waterproof, leggermente sfumati e ombretti glitterati in formato liquido, in alternativa al gloss sulle palpebre. Mentre labbra grigie o blu petrolio definiscono un look audace, da vera dea mitologica. Fondamentale è, in ogni caso, puntare su tonalità fredde, dal setting perlato.
Un trend, che prende le mosse dall’antica Grecia, fortemente legato alla mitologia, rispolverato nel momento della rinascita del genere fantasy, intorno agli anni ’80. Un’estetica oceanica, che travalica il tradizionale approccio alla moda e resa popolare, nuovamente, negli anni ’90, grazie ad una serie di film di genere.
LEGGI ANCHE: Rosso? Non finisci mai di ispirarci…
LEGGI ANCHE: Red wine make-up: mettiamoci sugli occhi un calice di vino