Alla guida, da adesso, ci si comporta così

Alla guida, da adesso, ci si comporta così

All’esame finale, in Aula. Il disegno di legge sulla sicurezza stradale voluto da Matteo Salvini è pronto ad entrare in vigore, argomentato con una serie di strette, che riguardano, in primo luogo, la guida in stato di ebbrezza e l’assunzione di stupefacenti. Previsto, in sintesi, un inasprimento delle pene per i recidivi.

Dunque, sono – ancora per poco – in studio un insieme di cambiamenti, che riguarderanno i controlli, come l’eccesso di velocità, l’uso dei monopattini e tutte le possibili multe, compendio sempre più severo di quel che ci attende quando saliamo in macchina…

Telefonini e guida pericolosa

Stop, per chi al volante si fa distrarre dal cellulare: il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione, fino a 1.697 euro. In caso di recidiva, la multa lievita fino a 2.588 euro. La sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione, da 8 a 10 punti. Patente sospesa, anche per chi è trovato a guidare contromano o passa con il rosso.

Controlli e multe

Si parla, allo stesso tempo, di accertamenti da remoto per multare chi non dà la precedenza a pedoni e ciclisti, chi parcheggia negli stalli riservati a mezzi pubblici, polizia, vigili del fuoco, servizi di soccorso, veicoli elettrici e carico-scarico. Non solo, le sanzioni si inaspriranno in alcune casistiche specifiche, come la sosta nei parcheggi per i disabili (si va da 330 a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (multa, da 165 a 660 euro).

Eccesso di velocità

Punito in maniera più netta, anche l’eccesso di velocità. Sanzione pari a 1.084 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni per chi, in città, supera i limiti due volte in un anno.

Nuovo codice della strada, dai telefoni alle multe fino alle bici e ai neopatentati: ecco cosa cambia

Guida in stato di ebbrezza

Chi è già stato condannato e viene nuovamente trovato con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 dovrà rispettare lo 0 come nuovo limite. Dovrà – ugualmente – rinnovare la patente con una nuova visita medica. A suo carico, pene per guida in stato di ebrezza aumentate di un terzo e gli è proibito circolare, senza aver installato in macchia, a spese personali, l’alcolock, il dispositivo che impedisce l’avvio del motore, in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

Guida sotto stupefacenti

Chi viene trovato alla guida drogato, invece, non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test, perché scatti la revoca della patente e la sospensione per tre anni.

Bici e monopattini

Oltre all’aumento delle piste ciclabili scatta l’obbligo, per gli automobilisti, di mantenere un metro e mezzo di distanza, nel momento dl sorpasso. Per chi, invece, possiede un monopattino, targa, casco e assicurazione saranno obbligatori. Per chi circola privo dei documenti necessari la multa oscillerà tra i 100 e i 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di svolta e freno, pena una sanzione tra i 200 e gli 800 euro. I monopattini in sharing dovranno bloccarsi automaticamente, quando escono dall’area consentita.

Ztl e autovelox

Maggiori specifiche riguarderanno, pure, le aree Ztl, norme per la sicurezza dei passaggi a livello ferroviari, regole più severe per la sosta vietata e omologazioni anti-truffa per gli autovelox.

Neopatentati 

Per i neopatentati, il divieto di guidare supercar salirà da uno a tre anni; mentre i minorenni trovati alla guida ubriachi o drogati non potranno prendere la patente fino ai 24 anni.

Educazione

Previsto in ddl anche un programma di educazione ai giovani, che comprende un bonus di due punti per i ragazzi che, a scuola, frequenteranno corsi sulla sicurezza stradale.

LEGGI ANCHE: Amaxofobia… ora siamo terrorizzati persino di guidare

LEGGI ANCHE: In strada, nuove regole di ‘sopravvivenza’