Mamma mia, quanto sono anziani!

Mamma mia, quanto sono anziani!

Longevità: questo è il tema, anche quando non si tratta di esseri umani.

Dunque, al di là della nostra specie, esistono uccelli, rettili e animali marini che ci superano di gran lunga. Alcuni possono vivere addirittura secoli e tra questi – giusto per fare un esempio – c’è la vongola Ming, viva – sappiatelo – sin dai tempi di Colombo.

Insomma, il Pianeta è capace di regalarci spiazzanti sorprese, al riguardo e storie, insieme, non sempre dall’epilogo felice…

Così, gli squali della Groenlandia, che abitano l’Oceano Artico, dettano legge, in fatto di età: possono raggiungere, infatti, i 392 anni. Si fermano, in quella che non vuole presentarsi certo come una classifica, le tartarughe giganti di Aldabra, che raggiungono, in genere, i 255 anni. 211 sono, invece, gli anni ‘medi’ della Balena artica.

Il Sebastes aleutianus – esemplare noto nella famiglia degli Scorfani – vanta una estensione vitale di ben 205 anni. 2 secoli, cifra tonda, è quella che interessa la Balene. Stesso numero, per i Ricci rossi che, attraverso i loro aculei aguzzi, sanno rendersi un vero incubo per i predatori.

A scendere, ancora Tartarughe: in questo caso, le Giganti delle Galapagos, della durata di circa 177 anni. 152, sono – dal canto suo – le primavere attribuite allo Storione di Lago. La Tuatara, che vive al largo delle coste della Nuova Zelanda, vive mediamente 90 anni. Il Proteo, piccola salamandra acquatica del peso di circa 17 grammi, supera, di contro, i 102.

Anticipavamo, all’inizio di questo ‘variopinto’ elenco, le cifre che riguardano la Vongola Artica. L’individuo – animale non coloniale più longevo mai scoperto – ha superato ben 507 inverni. Nato nel 1499, sette anni dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo nelle Americhe del Nord, era ancora in piena salute nel 2006; finché i ricercatori, ancora inconsapevoli della sua età, hanno deciso di congelarlo, facendogli fare una disgraziata fine.

Proseguendo, un secolo – 100 anni – anche per l’Astice americano. 95 anni, per la Magattera, una balena enorme. Pesa, infatti, più o meno 30.000 kg. Cibandosi di foche, leoni marini e balene, le Orche riescono a sfiorare i 90 anni di età. Identico grado di longevità per l’Halibut atlantico, che si libra sul fondo dell’oceano.

88 anni, sono quelli che caratterizzano, tipicamente, l’Anguilla europea, presente in tutto il Continente. Il Cacatua di Leadbeater o Cacatua rosa non spicca solo tra uccelli più affascinanti, ma anche tra i più anziani: nella migliore delle ipotesi, riesce a raggiungere anche quota 83. 79 sono, per conto suo, gli anni del Condor andino, massiccia specie di avvoltoio, con un’apertura alare di 3,3 m. 77 sono gli anni della Balena Grigia e del Capodoglio.

Al largo della costa meridionale dell’Australia vive, invece, l’Hoplostethus atlanticus, che sfiora i 150 anni. 77 anni di età ed un peso che tocca i 150 kg, per l’Alligatore americano, che chiude la strabiliante lista di coloro che, in Natura, campano più a lungo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE CHE RIGUARDANO L’ARGOMENTO SCIENZA

LEGGI LE ALTRE NEWS CHE RIGUARDANO GLI ANIMALI