Quest’estate scappo a Madeira
Quest’estate mi rifugio sull’isola di Madeira. Perché è quello dei mesi caldi il momento migliore? Niente affatto. Ogni mese è quello giusto, per recarsi da queste parti. Il clima è mite, infatti, tutto l’anno, ma tant’è.
Per chi desidera staccare la spina, oppure per chi – al contrario – è in cerca di avventure, qui ce n’è davvero per tutti i gusti e per le diverse necessità. Per non parlare di chi ama la Natura e vuole rifugiarsi in un luogo in cui il verde la faccia da padrone…
L’isola del Portogallo è, per la precisione, la più grande dell’omonimo arcipelago a cui fa capo. Di origine vulcanica, è situata nell’Oceano Atlantico, a circa 500 chilometri dall’Africa ed è possibile raggiungerla senza difficoltà, tramite un volo diretto da Lisbona.
Una volta sul posto, basterà noleggiare un’auto, il mezzo di trasporto ideale per chi vuole muoversi con disinvoltura e in perfetta indipendenza. Dove soggiornare? Hotel, villaggi, campeggi, case vacanze su Airbnb… non c’è che l’imbarazzo della scelta, con soluzioni adatte a ogni esigenza e a ogni budget.
In quanto alle spiagge, possono considerarsi una più bella dell’altra, tutte lambite da acque cristalline e calde, in cui non si può evitare di tuffarsi. La maggior parte, di sabbia vulcanica nera e sassi, contribuiscono alla creazione di un panorama unico.
Non solo. Da queste parti esistono le migliori condizioni per praticare sport acquatici e attività di vario genere. È possibile fare surf, kayak, immersioni, prendere parte a gite in barca a vela, oppure andare alla scoperta dei cetacei, grazie alle tante escursioni organizzate. Impossibile, poi, non menzionare le piscine naturali che si vengono a creare grazie alle rocce vulcaniche presenti lungo la costa; spettacolo, quest’ultimo, da mozzare il fiato.
Non da meno è la vegetazione all’interno, lussureggiante e variegata, che inevitabilmente invoglia gli appassionati di sport all’aria aperta.
Nei parchi naturalistici e nelle riserve è possibile passeggiare, fare trekking, hiking, mountain bike, ma anche attività ricche di adrenalina come canyoning e climbing. Senza dimenticare, ovviamente, il birdwatching. Sono presenti, difatti, innumerevoli specie di uccelli. Basta armarsi di un binocolo per poterle ammirare.
Cosa vedere e fare a Funchal, la capitale? Il Mercado dos Lavradores è sito ideale, per recarsi alla scoperta dei migliori prodotti tipici. Qui si vendono anche molti souvenir e oggetti d’artigianato locale. Bellissima la Quinta das Cruzes, una tipica villa madeirense, trasformata appositamente in museo. Al suo interno, ospita una mostra dedicata all’aristocrazia dell’isola con mobili d’epoca, opere d’arte, gioielli, porcellane… quanto di meglio si possa trovare. Ad arricchirla, anche un incantevole giardino e una cappella privata.
Consigliamo di raggiungere il quartiere alto, Monte, con la teleferica. Si trova a 500 metri di altezza ed è completamente immerso nel verde. Qui, spicca la Igreja da Nossa Senhora, considerata la chiesa più bella dell’isola. Proprio in questa zona si trova, inoltre, il Giardino Botanico, da cui è possibile godere anche di una vista mozzafiato sulla città.
La capitale ha molto da offrire, anche a chi è alla ricerca di della movida. Rua de Santa Maria, che attraversa la Zona Velha, è costellata da bar dove gustare ottimi drink, come il distillato di canna da zucchero con miele e limone e parecchi ristoranti. Cosa assaggiare? I piatti tipici della tradizione, ovviamente, come il pesce spada con banane o il baccalà con panna, tipici della località.
In alternativa, Curral das Freiras è un villaggio che si trova a poca distanza dalla capitale e che può essere raggiunto anche a piedi, per mezzo di un antico sentiero immerso nel verde. La cittadina è cinta da pareti di roccia altissime. Un panorama, questo, unico nel suo genere.
È pittoresco anche il villaggio di Freitas, con le sue caratteristiche case dal tetto di paglia. Chi, invece, volesse scoprire tutti i segreti della lavorazione del vimini, dovrebbe raggiungere Camacha, dove è presente un museo, dedicato proprio alla millenaria forma di artigianato.
Porto Moniz è famoso per le sue vasche naturali di acqua salata, considerate le più belle di tutta l’isola. Non meno affascinante il lungomare, dove è bello passeggiare e da cui partono molti sentieri escursionistici.
Con un’emozionante gita in barca è – poi – possibile andare alla scoperta delle Ilhas Desertas, disabitate, secondo quanto racconta il nome stesso. Si tratta di Ilhéu Chão, Deserta Grande e Bugio, parte di una riserva naturale. Qui è persino possibile osservare la foca monaca nel suo habitat naturale.
Doveroso, infine, ricordare Porto Santo, a circa 40 chilometri di distanza dalla costa e che ospita circa 5500 persone. Arida e priva di rilievi, vale comunque la pena raggiungerla perché la sua spiaggia di sabbia dorata è considerata tra le più belle di tutta Europa. Non solo, a Vila Baleira, la sua città più importante, è possibile visitare quella che un tempo fu la dimora di Cristoforo Colombo.
LEGGI ANCHE: Madeira, quella terra verde dalle mille opportunità
LEGGI ANCHE: Eolie: culla di piacere e di benessere