Cibi salva estate, menomale che ci siete!

Cibi salva estate, menomale che ci siete!

Sono buoni, sono nutrienti e rappresentano un vero toccasana quando, in estate, le temperature si fanno roventi.

Cibi freschi e colorati come frutta e verdura si ergono, allora, a protagonisti delle tavole, alleati dell’acqua nel tenerci ben idratati. Spazio, dunque, agli alimenti anti-caldo: anguria, ananas, lattuga, spinaci, cetrioli, da mangiare a pranzo e a cena, secondo i propri gusti.

Almeno due litri al giorno di acqua: ormai lo sappiamo più o meno tutti, è questa l’adeguata quantità richiesta dagli esperti, perché il fisico risponda come deve. Regola base per comportamenti sani. Lo attesta persino il Ministero della Salute: in estate perdiamo molti sali minerali, perciò è necessario reintrodurli bevendo acqua ed evitando, invece, bevande zuccherate e/o alcoliche. È importante, poi, aumentare il consumo di frutta, verdura di stagione e yogurt.

Non meno fondamentali sono gli alimenti colorati, risultato della quantità di antiossidanti, come vitamine e polifenoli, in essi contenuti e che aiutano il nostro organismo.

In quanto al processo di digestione, sappiamo bene che comporta dispendio di energie che, a sua volta, fa aumentare il calore corporeo. Per tale ragione è meglio tenersi lontani dai pasti pesanti e ricchi di grassi. Primo, secondo e contorno, insomma, nelle giornate assolate vanno tenuti da parte, per far posto, magari, ad un gelato o un frullato.

Già, poiché la frutta, in questa stagione, è una vera protagonista. A quella di cui abbiamo già accennato, si vanno ad aggiungere, ad esempio, le fragole, valide antiossidanti, e gli agrumi ricchi d’acqua, anche questi noti per le loro proprietà, oltre ad aiutare la digestione. Ottimi alleati sono anche la banana e il cocco, dal grande apporto energetico.

Tra la verdura, lattuga, spinaci, rucola e cetrioli sono tutti ricchissimi d’acqua, per questo sono utilissimi per drenare i liquidi in eccesso e fanno bene, per via dell’alto contenuto di vitamina C.

Al bando vino e birra, se possibile, meglio puntare sulle tisane; ottime quelle allo zenzero e alla menta.

LEGGI TUTTI I CONSIUGLI NELLA SEZIONE MANGIARE SANO

LEGGI ANCHE: Mindful Eating: la strada che ci riavvicina al nostro corpo