‘Mpanatigghi: quando anche la carne può diventare un dolce
Avreste mai pensato di abbinare ricette di pasticceria ad altre di carne? Vi suona strano? Ebbene, tale non è in Sicilia o, almeno, in quel di Modica, nella Val di Noto, dove la tradizione parla chiaro, evidenziando come, attraverso la sapienza dettata dell’esperienza si possa realizzare pietanze gustose, fuori dall’ordinario eppure pronte a soddisfare il gusto, anche dei palati più esigenti.
L’abbinata è quanto meno pirotecnica, vale a dire Manzo e Cioccolato, che costituiscono il ripieno dei tipici ‘Mpanatigghi modicani. Biscotti – nello specifico – a forma di mezzaluna, ottenuti tramite l’utilizzo di farina di mandorle, spezie profumate come cannella e chiodi di garofano e lo spiccato sapore di cacao, che ha reso il cioccolato, da queste parti, un vero best sellers. Il tutto, racchiuso in una delicata frolla a base di strutto.
Un aneddoto racconta che furono inventati dalle suore di un Monastero che, per far sì che i confratelli potessero mangiare carne anche nei giorni di magro, avevano escogitato l’escamotage. La quaresima era salva, insomma, grazie all’ingegnoso camouflage.
Diversamente, c’è chi attribuisce l’origine dei dolcetti agli Spagnoli, secondo quanto dimostrerebbe anche l’etimologia del nome, che ricorda le Empanadas.
In ogni caso, si tratta di un piatto unico, degno certamente di un assaggio.
Siete in vena di mettervi alla prova? Ecco, di seguito, quanto occorre sapere…
‘Mpanatigghi
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO (PER CIRCA 25 BISCOTTI):
- Farina 00 500 gr
- Strutto 180 gr
- Zucchero 180 gr
- Uova (circa 1) 55 gr
- Tuorli (circa 1) 15 gr
- Marsala 70 gr
- Ammoniaca per dolci 3 gr
- Sale fino 3 gr
PER IL RIPIENO
- Manzo macinato 200 gr
- Cioccolato di Modica 150 gr
- Farina di mandorle 200 gr
- Zucchero 60 gr
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
PREPAZIONE:
Per iniziare, partite dall’impasto. Versate la farina e lo strutto in una ciotola e cominciate a lavorare con le mani, per creare un’amalgama. Unite, quindi, il tuorlo, l’uovo intero e lo zucchero. Impastate con le mani, fino a che le uova non saranno state completamente assorbite. Poi, aggiungete l’ammoniaca per dolci e il Marsala. Unite anche il sale e impastate il tutto, per ottenere un composto liscio e uniforme. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero, per almeno un’ora.
Nel frattempo, grattugiate finemente il cioccolato di Modica e preparate il ripieno: versate in una ciotola la carne trita di manzo e il cioccolato grattugiato.
Aggiungete lo zucchero e la farina di mandorle e mescolate. Unite, a questo punto, la cannella e la polvere di chiodi di garofano e finite di impastare con le mani, per ottenere un composto omogeneo. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello, dandogli uno spessore di 2-3 mm (per facilitarvi potete dividere l’impasto in due parti). Ricavate una serie di cerchi aiutandovi con un coppapasta dentellato del diametro di 10 cm e posizionate un cucchiaio di ripieno nel centro (circa 20 gr).
Bagnate leggermente i bordi con l’acqua e ripiegate il cerchio a metà per formare una mezzaluna, richiudendo il ripieno all’interno.
Trasferite i biscotti su una leccarda foderata con carta forno e premete i bordi con i rebbi di una forchetta, per decorarli e sigillarli ulteriormente. Con il coltello o con le forbici, praticate una piccola incisione sulla sommità di ciascun biscotto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti.
Una volta cotti, sfornate i vostri ‘Mpanatigghi e lasciateli intiepidire, prima di gustarli.
LEGGI ANCHE: Aggiungi un posto a tavola, che c’è un… Cannolo in più
LEGGI ANCHE: Chiodi di garofano: non sottovalutiamoli