Pomodori… a tutta tavola!
Direttamente dall’orto… o giù di lì! Pomodoro, vera Star della cucina, immensamente gradito e richiesto, per via della freschezza, del sapore; soprattutto, per la versatilità. Immaginiamo, allora, di servirlo, protagonista di più e più ricette, delle quali ve ne proponiamo alcune.
Classici della tavola, oppure frutto della creatività e dell’estro di chi la fantasia preferisce riversarla in cucina. Di sicuro, preparazioni gradevoli, golose, facili da eseguire…
Grandi e Ripieni, fanno ormai parte della tradizione. Lavateli e ricavatene i cappelli, tagliando la calotta superiore. Scavateli, quindi, aiutandovi con un cucchiaino per svuotarli dalla polpa, che terrete da parte per realizzare una buona salsa. Salateli all’interno e metteteli capovolti a scolare, su un foglio di carta assorbente. Dopo mezz’ora, iniziate a farcirli con riso bollito (c’è chi lo inserisce anche a crudo). Aggiungete – per una versione invernale – polpa di salsiccia e ricoprite con il cappello. Infornate per 45 minuti, in forno caldo, a 180°.
Ultra rapidi e buonissimi, se composti in Millefoglie. Basta lavarli e tagliarli a fette, insieme alla mozzarella di Bufala. Disponeteli, poi, su di un piatto, alternando gli ingredienti, finché non li abbiate terminati. Condite con un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di origano e qualche fogliolina di basilico fresco.
Per una Torta salata veloce, stendete un rotolo di pasta sfoglia nella placca del forno. Punzecchiate il fondo con una forchetta e spennellatelo, d seguito, con la senape. Poi, cospargete con timo fresco. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Disponetele, quindi, sopra la pasta. Salate, pepate e versate un filo di olio extravergine d’oliva. Infornate a 180°, per 45 minuti. Accompagnate, volendo, con un’insalata.
La Teglia di pomodori e verdure prevede l’utilizzo di pomodori gialli e rossi. Lavateli e tagliateli a fettine e fate lo stesso con le zucchine e la cipolla rossa. Sfregate uno spicchio d’aglio su una teglia e versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Disponete le fettine di pomodoro, zucchine e cipolla nella teglia, alternandole. Versate ancora un filo d’olio d’oliva e un po’ di aglio, finemente tritato. Infornate a 180°, per 30-40 minuti. Servite con carne arrosto o pesce.
La Vellutata di pomodori si prepara con poche mosse, in rapida successione. Lavate i pomodori e tagliateli a quarti. Tagliate una cipolla a pezzi e fate cuocere entrambi in una casseruola, con olio d’oliva. Quando i pomodori cominceranno ad essere morbidi, aggiungete brodo per coprirli. Lasciate cuocere a fuoco dolce, finché pomodori e cipolle siano ben cotti. Frullate con il frullatore e servite la vellutata calda, accompagnata da fette di pane casereccio, tostato.
Semplice, anche preparare un Gazpacho da soli, a casa. Per cominciare, tagliate a metà 1 peperone rosso. Pulitelo dal picciolo e dalle nervature bianche. Pelate 1 cetriolo e tagliatelo a pezzetti. Riducete, in egual modo, a pezzetti 5 pomodori. Pelate 3 spicchi di aglio ed aggiungeteli alle verdure. Aggiungete anche 3-4 cucchiai di aceto di vino, salate e pepate. Unite 3 fette di pane e 10 cl di olio d’oliva. Mescolate il tutto in una ciotola e frullate con il mixer. Servite fresco.
Forse non tutti sanno che, dai pomodori, si può ricavare persino la Marmellata. Sbucciatene 1 kg, pertanto e tagliateli a pezzi grossi; poi, inseriteli in una pentola abbastanza grande, dai bordi alti. Aggiungete 1 kg di zucchero, il succo di mezzo limone e i semini di un baccello di vaniglia. Mescolate e lasciate macerare il tutto per 12 ore, a temperatura ambiente. Il giorno a seguire, portate ad ebollizione a fuoco vivo e lasciate cuocere, per 15 minuti, verificando il grado di cottura. Terminato il tutto, versate in vasi sterilizzati e riponete al riparo dalla luce e dal calore.
Tipici, preparati ‘alla Provenzale‘. Se volete eseguirli, lavateli e tagliateli in due, nel senso dell’altezza. Quindi, salateli. Spolverateli con aglio grattugiato, timo e prezzemolo. Metteteli in una teglia e versate un buon filo d’olio. Infornate a 180°, per 30-40 minuti. Ne verrà fuori un contorno perfetto con la carne grigliata.
Perché non usarli, a mo’ di Cocktail? Sbucciate 1 cetriolo, togliete i semi e tagliatelo in pezzi. Versatelo in una ciotola, insieme ad una cipolla tritata, 1 L di succo di pomodoro, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, 1 cucchiaio di zucchero e qualche goccia di Tabasco. Lasciate marinare in frigo per 2 ore; poi, mixate il tutto e passate nel colino, per eliminare eventuali pezzi rimanenti. Servite fresco.
La più semplice tra tutte le ricette ma, comunque, un sempre verde. La Bruschetta è l’ideale per un aperitivo o servita come antipasto. Fate tostare le fette di pane. Sfregatene la superficie con uno spicchio d’aglio; aggiungete pomodori a pezzetti, mozzarella e un filo d’olio. Mettete in forno per 5 minuti, con la modalità grill. Servite, decorando con basilico fresco.
LEGGI ANCHE: Pomodori melanzane e scamorza: a tavola, vince il Tricolore
LEGGI ANCHE: Si fa presto a dire… pomodori