Quando ripitturare coincide con il ‘farsi del bene’…

Quando ripitturare coincide con il ‘farsi del bene’…

Oikos: questo è il punto di partenza, per quello che potremmo considerare un viaggio. Per intraprenderlo, partiamo, allora, dal senso stretto della parola che, di per sé, come ci insegnano gli antichi Greci, sta a significare famiglia o, meglio ancora, casa.

Ambiente domestico, insomma, con tutto quel che comporta. Vale a dire, tra i tanti aspetti, anche il fulcro di quel che, normalmente, gira attorno. Unità di base del quotidiano, struttura costruita perimetralmente – a suo tempo – ad un peristilio lastricato, caratterizzato da spazi distinti per uomini e donne.

Dunque, Oikos, in un significato più disteso, sinonimo di comunità, di relazioni interpersonali, di rispetto – pure – per l’ambiente in cui si vive. Sostenibilità, tradotto e responsabilità, nel proteggere e tutelare le risorse naturali, a favore – pure – delle generazioni future. Ed è così, sulla falsariga di quanto appena accennato, che si arriva all’oggi o, più nello specifico, ad un’Azienda che di tale filosofia ne ha fatto il suo marchio di fabbrica.

Un concept che si misura con i secoli

La formula magica, nel caso in questione, si esplica così: Diamo valore ai valori, dal 1984. Vero è che, sin dallo scorso secolo, la rinomata Ditta di pitture ecologiche mira a preservare la bellezza di quel che ci circonda, rivendicando, come personale indirizzo, proposizione alla ricerca, inclinazione ecologica, originalità e selezione di materiali di qualità. Ancora, artigianalità delle realizzazioni, cura nei particolari, unicità delle finiture e ascolto, per quel che concerne le esigenze dei clienti.

Una visione allargata – esattamente come accade in una famiglia, in cui il progetto del singolo si rende comune a tutti – che tende ad ispirare e anticipare i nuovi bisogni, servendosi di soluzioni decorative innovative; che si adopera nell’interpretazione e nello sviluppo di risposte in linea con le persone. Che cresce, in termini di ecosistema, tessendo relazioni tra clienti, colleghi e partner.

Iniziative vincenti

Una realtà, oramai solida, che si avvale persino di un’Oasi, dove per tale si intende non solo una riserva naturale ma si fa, nel contempo, acronimo di Organizzazione per l’Ambiente, Sostenibilità e Innovazione sociale. 25 ettari a picco sul mare tra Gabicce e Pesaro, teatro an plein air di eventi che promuovono valori sempreverdi: armonia con la Natura, pace e arte.

Etica, che produce strette di mano e si amplia a macchia d’olio assumendo carattere virale e che, in agenda, vanta la volontà – niente affatto scontata – di costruire un Pianeta migliore.

Ecco, allora, che ci si trova di fronte a prodotti altamente competitivi in termini di mercato e carichi di skills. Gli smalti ULTRASATEN, ad esempio, sono certificati da garanzie di durata e di efficacia, proteggono dai batteri, sono privi di formaldeide e riducono al minimo le emissioni nocive. Smacchiabili, antigraffio, resistenti, antibatterici… permettono una pulizia perfetta, per mezzo di una semplice passata di spugna e si adattano ad aree di alta percorribilità e, perciò, soggette ad usura.

Tuttavia, qui il campo di applicazione è vasto. Si va dai decorativi alle pitture, per interni e per esterni; dalla preparazione di supporti protettivi ai prodotti atti all’isolamento termico: pannelli isolanti, ininfiammabili, traspiranti, leggeri, all’avanguardia; agli smalti.

Un universo, nel complesso, fondato sull’elemento dell’esperienza sensoriale. Visitare uno tra i numerosi showroom equivale ad immergersi in una quantità di colori, materiali, luci… fonte di ispirazione per animi creativi e intraprendenti, desiderosi di concertare il proprio habitat su misura. Un’immersione, che suggeriamo, a prescindere. Già da sola patrimonio di idee, musa di inediti spunti per gli appassionati del bello. Conoscenza e occasione di riflessione, per quanti, il proprio grado di consapevolezza, non amano lasciarlo passare sottogamba.

Per chi volesse saperne di più: info@oikos-group.it

Ulteriori riferimenti su Roma: @oikospaint / @shoowroomoikosroma

Un grazie speciale a Manuela Platania, spazio Oikos Roma, per la gentile collaborazione.

LEGGI TUTTE LE NEWS NELLA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE

LEGGI ANCHE: I colori di tendenza per autunno e inverno