Ancora Mocassini: la storia continua…
In qualche modo, a guardarli distrattamente, la memoria scivola nel ricordo dei grandi sovrani del passato. Li indossava, tanto per renderci conto, Luigi XIV. Dunque, vere scarpe da Re, si apprestano a donare un tocco di nobiltà anche alla prossima stagione Autunno-Inverno 2024/2025. Calzature, che prendono spunto dalle silhouette dei modelli borbonici, rinunciando – tuttavia – ai dettagli fastosi, in favore di un più concreto e attuale minimalismo.
Dotate – rigorosamente – di tacco, si presentano, per lo più, nelle tonalità neutre, facendo largo, in tal maniera, agli abbinamenti più eterogenei. Non solo college look, dunque, benché si resti ancorati ad un’ispirazione anni ’70, ma complemento per tailleur, pantaloni o gonne.
Mocassini – che ancora non li avevamo nominati – dal taglio squadrato e comodo in cui, per la maggior parte, è protagonista la tomaia, replica indiscussa dei più classici penny loafer. Le varianti, però, sono tante e tutte, o quasi, dall’intenzione cool.
Scolastici, ma non troppo, si mostrano – pertanto – i nuovi modello di tendenza, arricciati in punta e dalle linee rigorose. Non più ‘solo’ di andamento maschile, ci si mette in viaggio verso la riconquista di una femminilità più evidente, pratica alternativa alle sempreverdi Mary Jane e alle pumps da ufficio. Ideali da sfoggiare, anche fuori dall’orario lavorativo.
Come orientarsi, allora, al riguardo?
In cima alle wishlist delle fashioniste, i mocassini con tacco in stile francese. Da un lato quelli con dettaglio metallico frontale d’antan. I Monsieur – nome niente affatto casuale – di Bottega Veneta, oppure quelli in vernice, come Alia by Versace.
New entry, le proposte del francese Sézane e quelle con dettaglio T Chain in metallo degli esperti di Tod’s.
Eleganza all’inglese, d’altra parte, per chi strizza l’occhio alla scarpiera di lui. Arricchite di inediti dettagli e ultra glamour, (come i Serena must-have di Miista), in chiave low cost (Mango), o i Vera, ultra classici nella forma e in pelle liscia, firmati The Row.
Fanno il verso alla slingback quelle aperte sul tallone, con tanto di maxi plateau e morsetto, novità – ad esempio – di casa Gucci e l’elegante décolleté taglio loafer di Jimmy Choo.
Perfetti con i jeans dritti, sono piacevoli da indossare anche con i gambaletti e i collant velati. Da copiare, con il maglione jacquard o il maxi cardigan.
LEGGI ANCHE: Mocassini? Impossibile resistergli nell’autunno post Barbie
LEGGI ANCHE: Mocassini? Gucci… is the best!
SCARPE… DI TENDENZA