Moon Boots: quanto ci siete mancate!
Moon Boots, ve li ricordate? Chi fa parte della categoria che, nel pieno degli anni ’80, aveva appena sorpassato l’adolescenza sa bene quanto, allora, rappresentassero uno Status symbol. Simbolo non solo di originalità ma, insieme, attributo alla possibilità economica di permettersi un giro di vacanza.
Vacanze… di Natale, esattamente come il celebre film che porta la firma di Vanzina, assurto – oramai – a vero e proprio cult. E ce ne era – ora come allora – per tutti i gusti.
Calzature, nel dettaglio, nate nel 1969, partorite dalla mente e dall’ingegno di Giancarlo Zanatta ed ispirate ai costumi degli astronauti, che presero parte alla storica missione Apollo 11. Da allora, pronunciare Moon Boots significa rieditare un termine iconico che, negli anni, ha saputo reinventarsi, diventando un elemento imprescindibile, per chi si reca sulla neve. Distintivo accessorio, capace di ricavarsi spazio sulle passerelle come nei i musei, a cominciare dal Museum of Modern Art di New York.
D’altronde, progettate per affrontare le rigide temperature invernali, godono della realizzazione attraverso l’uso di materiali impermeabili, che consentono un isolamento, garanzia di calore e comfort. Parla, in questo caso specifico, l’esperienza. Così i modelli a disposizione spaziano da versioni oversize a design dal taglio più urbano, permettendo a chiunque di trovare il paio perfetto, che assecondi il personale stile.
Le fashioniste di tutto il mondo suggeriscono di indossarle, in accompagno a look casual. Un abbinamento vincente è quello – ad esempio – con leggings o jeans a gamba larga, ma non mancano proposte anche più audaci, accostate a gonne corte o abiti lunghi, in maglia.
Inutile ricordare che, per quanto comode, non si adattano, però, a tutte le situazioni. Dunque, l’appello è ‘parsimonia’. Secondo imput: prendersene cura. Pulirle regolarmente e conservarle in modo adeguato, affinché non accusino i segni del tempo.
Dopo-sci, insieme di vecchia e di nuova generazione, diventate – in occasione dell’inverno 2024/25, una vera e propria dichiarazione di moda.
PARLIAMO, PIU’ IN GENERALE, DI SCARPE…
LEGGI TUTTE LE NEWS NELLA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE