Blurred Make-Up: quella ‘sfocatura’ che leviga i segni del tempo…

Blurred Make-Up: quella ‘sfocatura’ che leviga i segni del tempo…


Effetto Blur: se ne parla parecchio, nel campo del Make-up ma sapete di cosa si tratta? Tecnica, adoperata spesso nella fotografia, più in là nella cosmetica e che, adesso, allarga i suoi confini, invadendo, già dall’autunno, la gamma dei prodotti trucco più adoperati. Così, cambiano, secondo una nuova e più moderna legge, primer, fondotinta e ciprie, ma anche illuminanti, blush, bronzer e, addirittura, lipstick e rossetti.

Volendo entrare nello specifico, una tra le più azzeccate definizioni l’ha fornita, al riguardo, la truccatrice e beauty influencer Huda Kattan, descrivendo così gli innovativi accessori per il maquillage: “Funzionano come un filtro nella vita reale“. Offuscano, insomma, laddove blurred sta, di fatto, a significare una sfocatura dell’immagine, tipica del comparto fotografico, appunto, assai simile, a sua volta, all’effetto flou.

Differenza dal soft focus? “Mentre l’effetto blur tende a sfocare le imperfezioni in modo marcato, riempiendo visivamente linee e pori con una copertura più evidente, l’altro usa i riflessi della luce per ammorbidire la percezione delle imperfezioni, senza eliminarle completamente“. Si va incontro, pertanto, secondo gli esperti, ad una più fresca tipologia di cosmetici, “in grado di sublimare la pelle, donandole un aspetto liscio, levigato e privo di imperfezioni, simile al risultato ottenuto con i filtri digitali, nelle foto”.

Sensazione, raggiunta grazie all’utilizzo di particolari ingredienti e tecnologie, come – ad esempio – i siliconi. “Di frequente, i cosmetici blurring contengono polveri riflettenti micronizzate (silice, amido, polvere di riso, polvere di diamante…) che aiutano a riflettere la luce in modo diffuso, mascherando le imperfezioni o i siliconi“, come accennato, “che garantiscono una sensazione vellutata e setosa e lo stesso effetto di diffusione della luce“.

Già, ma stabilito il presupposto, come si arriva al risultato?
I passaggi sono pochi e semplici da ripercorrere.

Prendete appunti:

Step 1: applicare un primer blurring con azione tonalizzante, affinché la base risulti uniforme e il tono della pelle risulti luminoso.
Step 2: se si desidera una dimensione coprente e flawless, il consiglio è di applicare, al posto della CC cream, un fondotinta fluido, servendosi, nell’applicazione, di una spugnetta umida o di un pennello. Sfumando, poi, e stendendo con cura il prodotto, su tutto il viso.
Step 3: per fissare, infine, il trucco, applicare una cipria traslucida o opacizzante, fornita di proprietà leviganti.

TANTE IDEE MAKE UP

IO MI TRUCCO COSI’…