Sandali gladiatore: vera ambizione d’estate

Sandali gladiatore: vera ambizione d’estate

Il tempo non ha confini… nemmeno quando si tratta di scarpe estive. Ebbene, nell’estate 2025 il tempo si ferma e ci riconduce indietro, fino all’Antica Roma. Così, ci ritroviamo a percorrere le strade cittadine, piuttosto che in prossimità delle spiagge, con indosso un paio di saldali gladiatore, padroni assoluti dei mesi in corso.

Perfetto connubio di comfort e stile e capaci di aggiungere, al proprio outfit, il dovuto tocco di originalità.

Partiamo, allora, con il sottolinearne le qualità: rappresentano un mix di praticità e voglia di esibirsi, senza perdere di vista – sia pur al passo con la moda – il senso della Storia che si portano dietro. Resistenti, eleganti, per via dei lacci che avvolgono la caviglia fin su, fino al polpaccio ed oltre; riproponibili, per di più, nelle diverse occasioni. Eletti, dunque, a must have per le fashioniste di tutto il mondo.

Reinterpretati, oltretutto, dai designer più accreditati, si propongono, attualmente, nelle loro numerose varianti, attualizzati e divertenti da sfoggiare, di giorno come di sera. Si va, insomma, dalle sfilate di Isabel Marant, nell’accezione boho-chic, ai modelli più raffinati di Ermanno Scervino, lasciandosi ispirare e reinventandosi in chiave contemporanea.

Ciò premesso, modelli flat e minimal saranno ideali da indossare con jeans cropped e t-shirt o, in alternativa, maxi dress leggeri, modo per esaltare la figura e mettere in risalto le gambe. Altrimenti, se forniti di lacci dai toni, magari, metallizzati, saranno magnifici insieme ad abiti asimmetrici o tuniche fluide, per un risultato espressivo, decisamente glamour. Gli accessori, in abbinamento: orecchini pendenti, bracciali luminosi… faranno la differenza.

D’altronde, ognuna può scegliere la sua declinazione: dotati di lacci intrecciati che salgono fino al ginocchio, per chi ama osare, o nella versione più basica, per chi preferisce un’estetica minimalista. Arredati di gioielli, perle, strass, oppure in pelle naturale.

Non solo: il gioco, adesso, è anche nella sperimentazione dei colori. Se i toni neutri rimangono sempre una garanzia, sfumature vivaci e fantasie aggiungono brio.

Richiamo al passato, in breve ma emblema, nel contempo, di evoluzione continua. Con la giusta combine possono diventare l’elemento chiave del guardaroba più bollente dell’anno.

LEGGI ANCHE: Come un Gladiatore, con indosso quelle scarpe che…

PARLIAMO DI SANDALI, IN GENERALE…