Belli, bellissimi… i più belli del mondo: veri e propri Templi di architettura
Gli edifici più attraenti del mondo? Ce li racconta Time Out, che ne considera, in elenco, ben 24, di cui 8 europei. Ebbene, tra questi, uno è italianissimo e, se alcuni sono stati selezionati, partendo dal valore artistico e storico che li caratterizza, altri si distinguono, poiché frutto di un lavoro ingegneristico di encomiabile livello. Tradizione e innovazione, in sintesi, che si coniuga a realtà architettoniche, in ogni caso, dalle facoltà straordinarie.
Proprietà uniche che, attraverso il loro appeale, riempiono il mondo di bellezza; progetti magnifici e magnificenti, omaggio dell’uomo a se stesso e alla propria, impareggiabile, capacità creativa.

Dicevamo, dunque, 24 e tra i primi a colpire l’attenzione è il maestoso Taj Mahal, in India. Inconfondibile, è stato scelto, forse, proprio per questo ma anche, non di meno, per la storia che si porta dietro; pensato, ancor prima di venir costruito, come ‘gesto d’amore’. Dopo la morte della moglie, difatti, Mumtaz Mahal, imperatore Moghul, commissionò l’impianto di un Mausoleo dedicato alla donna. Ci vollero 22 anni per completare l’opera, “orgogliosa passione d’amore di un Imperatore, plasmata in pietre vive“, secondo quanto ebbe modo di scrivere il poeta inglese Sir Edwin Arnold.
Non meno rilevante, la presenza, nella lista, del Hallgrímskirkja di Reykjavík, il più grande luogo di culto dell’Islanda, per capirci.
Ovvio, compaiono – e come potrebbe essere altrimenti? – le Piramidi di Giza e persino la Fondazione Louis Vuitton, in Francia, capolavoro di Frank Gehry, datato 2014, ispirato alle serre classiche di fine Ottocento.
Motivo d’orgoglio per l’Europa è anche la Biblioteca del Trinity College, in Irlanda, che vanta circa 6 milioni di volumi stampati e una sala principale di 65 metri.

Due, invece, le moschee in elenco: la Grande Moschea di Djenné (Mali) e la Moschea di Nasir Ol Molk (Iran). Addirittura, si fa notare, nel catalogo – nota d’eccezione – un ospedale, il Maggie’s Centre St James’s Hospital, sito nel Regno Unito, che si distingue per gli ambienti confortevoli e decorati con materiali naturali.
Non solo, Time Out ha voluto rendere omaggio anche al Monumento Nazionale dell’Olocausto (Canada); mentre è a Capitale, in Italia, a far percepire il proprio peso, attraverso il Pantheon, voluto da Marco Vipsanio Agrippa, nel 27 a.C e riedificato, in seguito, da Adriano, tra il 118 ed il 125 d.C. L’iscrizione sull’architrave, del resto, parla chiaro: “M. Agrippa L. F. Cos. Tertium fecit“, recita; vale a dire: “Lo costruì Marco Agrippa, figlio di Lucio, nell’anno del suo terzo consolato“. Sappiate, allora, che la cupola in cemento armato rimane la più grande al mondo, nel suo genere, grazie al foro (oculus) posto sulla sommità – di quasi 9 metri di diametro – che crea un suggestivo effetto luminoso. Il pavimento, poi, è stato ideato appositamente per contravvenire all’acqua piovana, affinché non si formino pozzanghere e quest’ultima defluisca, piuttosto, in un apposito sistema di canali.
Siete curiosi di conoscere una ad una, le meraviglie di cui sopra?
Di seguito, i prescelti:
- Taj Mahal
- Hallgrímskirkja, Islanda
- Le piramidi di Giza, Egitto
- Fallingwater, Stati Uniti
- Ad-Dayr a Petra, Giordania
- Fondazione Louis Vuitton, Francia
- Biblioteca del Trinity College, Irlanda
- Grande Moschea di Djenné, Mali
- Moschea di Nasir Ol Molk, Iran
- The Twist, Norvegia
- Sagrada Familia, Spagna
- Jatiya Sangsad Bhaban, Bangladesh
- Pantheon, Italia
- Palmenhaus al Palazzo di Schönbrunn, Austria
- Casa della comunità ceramica di Bát Tràng, Vietnam
- Museo di Eldridge Street, Stati Uniti
- Santuario de Las Lajas, Colombia
- Museo di arte antica e moderna, Australia
- Maggie’s Centre, St James’s Hospital, Regno Unito
- Tempio Baháʼí del Sud America, Cile
- Cappella di Futuna, Nuova Zelanda
- Centro di leadership Komera, Ruanda
- Monumento nazionale dell’Olocausto, Canada
- Enryaku-ji, Giappone
I più belli d’Europa
- Hallgrímskirkja, Islanda
- Fondazione Louis Vuitton, Francia
- Biblioteca del Trinity College, Irlanda
- The Twist, Norvegia
- Sagrada Familia, Spagna
- Pantheon, Italia
- Palmenhaus al Palazzo di Schönbrunn, Austria
- Maggie’s Centre, St James’s Hospital, Regno Unito
CONSULTA LA SEZIONE NOTIZIE CURIOSE
LEGGI TUTTE LE NEWS


