Come ci trucchiamo in estate
Estate… e Make up. Tuttavia, date le temperature, occorre appellarsi a soluzioni semplici, immediate ma d’appeal e, in più, divertenti. Trend, per l’estate 2025: eyeliner bold, labbra ultra glossy e pelle, super luminosa e naturale, che equivalgono – ad approfondire – alla massima resa, con la minima fatica.

Partiamo, allora dagli occhi, espressione massima del carattere. Il tratto nero, sulla palpebra nuda, non solo rimane grafico ma si fa sempre più scritto, in versione bold. In alternativa, lo si può accompagnare con ombretti dalle tonalità elettriche: blu, verde acido, turchese rappresentano gli accenti ‘giusti’ per evidenziare un contrasto, avvalorato da una linea, oltretutto, scientemente doppia, marcata, volutamente artificiale. Solo eyeliner, dunque, o quasi e, se così è, meglio premurarsi, applicando un primer apposito, per fissarne la durata.
Secondo step: labbra glossy. Lucide, revival dell’estetica di inizio 2000, rivisitata, però, secondo un’ottica più sofisticata. I finish si fanno – per conseguenza – più morbidi, i colori prendono spunto dalla frutta estiva (fragola, pesca, anguria) e la texture si mantiene leggera, mai appiccicosa, fortemente idratante. Merito delle più aggiornate formule shine, che aggiungono, ai vari ingredienti, principi attivi anti età. Quanto di meglio, in fatto di trattamenti funzionali. Lipgloss, da indossare in solitaria, oppure da circoscrivere con la matita, tono su tono, per una più riuscita definizione. A tal proposito, premesso che, oramai, internet offre ogni tipo di soluzione per ottenere una bocca voluminosa, il suggerimento di chi se ne intende è di applicare un illuminante sull’Arco di Cupido, primo passo, a cui fa seguito il resto.
Glowy skin: lo abbiamo anticipato, non sono tanti gli elementi da considerare ma, proprio per questa ragione, vanno curati nel dettaglio. Luce sì, per la pelle – tornando a noi – ma niente effetto lucido. Lasciando spazio a sieri idratanti, primer luminosi e fondotinta leggeri, il segreto è stratificare: blush, illuminante, bronzer… per un risultato sunkissed meglio adoperare prodotti i crema. Zigomi, tempie e naso in rilievo, il resto va fissato grazie allo spray. Sigilla, performa e regala un glow immediato. Pochi fronzoli, insomma e rapido raggiungimento dell’obiettivo; sinonimo di belle, subito e senza fatica.
STILI E MAKE UP…
LEGGI ANCHE: Più giovani con il make-up: 10 trucchi per mimetizzare i segni dell’età