14 aprile. Giornata mondiale dei delfini
Ricade proprio il 14 aprile la Giornata Mondiale dei Delfini celebrata, ormai da diversi anni, in molti Paesi del mondo.
Pensate, una tra le più importanti aree marine protette si trova proprio nel mar Tirreno e coinvolge le acque territoriali di Italia, Francia e Principato di Monaco. Il Santuario Pelagos – questo il nome – è stato istituto nel 2001, a tutela delle otto varietà di cetacei, regolarmente presenti in quest’area.
Del resto, l’interesse verso la specie, preziosa per tutto l’ecosistema sub-acqueo, è particolarmente sentito non solo nel Mediterraneo, ma anche nei mari più a Nord. Le acque irlandesi, ad esempio, rappresentano una sorta di santuario per balene e delfini. Tant’è, in questi territori vivono 25 delle 86 razze esistenti.
I posti più pittoreschi da cui osservare i cetacei
E sono numerosi i punti della costa da cui poter osservare gli spettacolari mammiferi. Dalle Slieve League Cliffs al Klirush, alla balconata dell’imponente faro di Loop Head, entrambi lungo la Wild Atlantic Way. C’è, poi, il Gobbins Cliff Path, con le sue passerelle sospese a picco sul mare, poco lontano da Belfast; senza dimenticare le acque che bagnano il colosso di basalto dello Giant’s Causeway, il rinomato ‘Selciato del Gicante’.
Data la situazione, al momento è inopinabile pensare di poter presenziare alle attività pianificate, in genere, per la giornata. L’avvistamento dei delfini, d’altra parte, è un’esperienza che sa regalare molto, in termini di emozioni.
Ma se, ugualmente, si desidera rimanere in contatto con la natura, a consentirlo è, ancora una volta, il web. Il sito dell’Irish Whale and Dolphin Group – IWDG permette di informarsi, a distanza, sulla sorte di delfini e altri mammiferi, pubblicando in tempo reale notizie, immagini e video di avvistamenti.
Uniti – dunque – anche restando a casa.
1 commento