Impariamo ad usare i fondi del caffè

Impariamo ad usare i fondi del caffè

Celebre è la scena di Questi fantasmi in cui Eduardo De Filippo, affacciato al balcone, celebra le lodi del caffé. Ne decanta l’eccellenza, tratteggiandone, nel dettaglio, le regole per la preparazione. Dal famoso ‘cuppetiello di carta‘, che ne preserva l’aroma, al mezzo cucchiaino di polvere, da cospargere nel recipiente in cui, in seguito, andrà inserita l’acqua. Il risultato? Un liquido profumato, color ‘manto di monaco‘.

Eppure, gli utilizzi della preziosa miscela sono molteplici, alcuni intuibili, altri improbabili, ma pur sempre efficaci.

Lo sapevate che…?

Agevola la crescita dei funghi

Bastano un secchio, fondi di caffè e alcune spore di Orecchione (Pleurotus ostreatus). E’ importante, tuttavia, che i fondi siano in gran quantità. Perché, allora, non farvi regalare quelli in disavanzo al bar?

Ottimo per l’esfoliazione del viso

Massaggiare, massaggiare, massaggiare… questo è il segreto. I fondi di caffè, diluiti in un olio ‘specifico’, andranno a creare un composto dalle proprietà antinfiammatorie di prim’ordine. Per una maggiore efficacia, la raccomandazione è di non avvicinarvi eccessivamente alla zona perioculare, assai delicata; di muovervi dolcemente mentre eseguite l’operazione e di lasciare agire, con calma.

Lenitivo contro il mal di testa

Sono note le proprietà della caffeina come vasocostrittore. Ebbene, non solo, spesso, aiuta a ridurre il dolore provocato dall’emicrania, ma pare che, a lungo andare, ne riduca perfino la frequenza.

In giardino, è un deterrente contro gli animali fastidiosi

Proprio così. L’odore del caffè è potente e, per questo, non sempre gradito. Sono molte le specie animali a trovarlo repellente. Spargetene una discreta quantità dove ritenete necessario. Serviranno a tenere distanti i ‘male intenzionati’.

Ripristina l’olfatto

Strano a dirsi, ma sono davvero risolutivi, laddove il naso sia stato ‘esposto’ a cattivi odori.

Perfetto per massaggiare la carne

Miscelate, ai fondi di caffè, pepe di Cayenna, zucchero di canna, sale, pepe e aglio. La marinatura, data la tendenza acida del caffè, risulterà ideale sulle carni, potenziandone il sapore.

Un campione, nella pulizia di pentole e tegami

Lasciatene cadere giusto un po’ sulle macchie più ostinate e strofinare, come fate di solito. Infine, asciugate con cura.

Ingrediente indispensabile per i Compost

Un terzo foglie, un terzo sfalci di erba fresca, un terzo fondi di caffè. Sono questi gli ingredienti per un Terricciato da veri professionisti.

Repellente per scarafaggi e zanzare

Come tenere lontane le zanzare? Facile! A suon di caffè. Una serie di contenitori ripieni di fondi non avranno, in tal senso, rivali.

Spazza via gli odori molesti

Vere e proprie spugne spazza olezzo. Risulteranno funzionali laddove ne sentiate la necessità.

E se è vero che i fondi di caffè sono un toccasana, non rimane, avendole già provate tutte, che cercare di interpretarli, per profetizzare il futuro…

1 commento

Commento all'articolo