Sale, quella sorta di salva tutto

Sale, quella sorta di salva tutto

Il sale? Fa miracoli e non solo in cucina. Sul mercato è possibile reperirne di diversi tipi, dal rosa dell’Himalaya al grigio Bretone, dal verde delle Hawaii all’affumicato Danese… ognuno con le proprie peculiarità. E le proprie risorse. Ma il ‘bello’ dell’elemento in questione è che sa rendersi insostituibile in cucina, così come all’di là delle nostre tavole. Può rivelarsi, infatti, un inaspettato ed efficace alleato, anche durante le pulizie o nelle situazioni in cui, proprio, non sappiamo come venirne a capo.

State a sentire…

  • La piastra del ferro da stiro ha smesso di splendere come una volta? Procedete in questo modo: stendete, su di una superficie idonea al passaggio del ferro caldo, un foglio di carta da forno. Successivamente, spargetevi una manciata di sale. Quindi, passate il ferro acceso sul foglio di carta. Il risultato, statene certi, vi sorprenderà.
  • Pentole e padelle ingrassate non fanno mai piacere. Provate, allora, a fare come segue: versate acqua e abbondante sale. Lasciate bollire per 10 minuti; poi risciacquate. Qualora dovesse servire, utilizzate una spazzola oppure una spugna non abrasiva, per rimuovere definitivamente eventuali rimanenze.
  • Cipolla, aglio, pesce e chi più ne ha più ne metta. Del resto, tra i fornelli, per le mani passa di tutto. Ebbene, nel caso intendiate eliminare gli odori disturbati, non dovete fare altro che lavarle con un pizzico di sale, adoperandolo alla guisa di un sapone.
  • Sporco di caffè su caffettiera, moka o qualunque altro contenitore il liquido abbia lasciato le proprie tracce? Riempitelo di ghiaccio, sale ed acqua ed agitate, finché non tornerà a brillare.
  • Addio schizzi. Basta aggiungere, prima di friggere, qualche chicco di sale nell’olio d’oliva. A seguire, gli alimenti e il gioco è fatto.



LEGGI ANCHE: Impariamo ad usare i fondi del caffè

LEGGI ANCHE: Apriamo le finestre. La luce riduce il proliferare dei batteri

Commento all'articolo