Pastelon: quando la lasagna si fa con il Platano
La versione di questa antica ricetta rimane in stile pienamente latino, combinazione di sapori, dolci e salati, arricchita con carne di manzo – proprio come accade, spesso, per la nostra – speziata e inserita in strati di platano, con l’aggiunta di formaggio e/o uova.
Certo, la presenza delle banane, tra gli ingredienti, può destare perplessità, eppure la Lasagna di Piantaggine rappresenta un modo alternativo per gustare e valorizzare l’ortaggio amidaceo in discussione.
C’è chi, alla preparazione, attribuisce il nome di Pinon; chi la chiama Pastelòn. Di fatto, stabilito che l’attribuzione è portoricana, da regione a regione il piatto cambia. Testimonianza, questa, della rilettura soggettiva che, di casa in casa, prevede interpretazioni differenti, senza che mai, il piatto, perda d’identità.
Banane portoricane – in sintesi – schiacciate (nel primo caso) e sistemate in sovrapposizione, in cui si prevede, pure, l’inserimento di fagioli verdi in scatola e/o fagioli renali, mescolati al ripieno.
PASTELON
Ingredienti:
- pianta matura
- cumino, paprika affumicata, origano secco, timo
- pepe di Caienna
- manzo o pollo macinato
- fagioli neri
- olive
- coriandolo macinato
- formaggio tagliuzzato (si può omettere, se si preferisce)
- sazon o brodo di pollo
Il consiglio rimane invariato, dunque, anche per chi fosse, nella preparazione, alla prima esperienza: “Sentitevi liberi di giocare con gli ingredienti e scegliere quelli che, a gusto e piacere, funzionano meglio”. Volendo – pensate – potreste aggiungere persino l’uvetta.
Preparazione:
Prendete, dunque, banane abbastanza mature (più è scura la pelle e più risultano dolci). Preferibilmente, si opta per una via di mezzo. Il frutto non si sgretola e assorbe meno olio.
Preparate, con un certo anticipo, il ripieno di manzo, così da lasciarlo raffreddare. Trasferirlo, quindi, in un contenitore da riporre in frigo, per un massimo di 48 ore. Il giorno del servizio, friggete i platani e componeteli, insieme al resto, prima di infornare.
LEGGI ANCHE: Per favore, non chiamatele Lasagne
LEGGI ANCHE: Lasagna sì, ma stavolta cuciniamola di pesce