Würstel: mai pensato di ridurli… in polpette?
Siamo abituati, in genere, a consumarli nature, magari grigliati o sbollentati… ma perché non sbizzarrirsi a prepararli anche in modo leggermente più complesso, conservandone il sapore inconfondibile, arricchiti, tuttavia, della tradizione – tipica di noi Italiani – del rispolvero degli avanzi?
Così, sorta di ricetta svuota frigo, vi proponiamo le polpette di wurstel. Pronte con poco, economiche, si presentano come originale alternativa alle più classiche, a base di carne macinata o verdure. Si prestano, poi, come secondo piatto, come antipasto o, a mo’ di finger food, per accompagnare un aperitivo.
TRE STEP, PER UNA RICETTA
Ingredienti:
- 2 Wurstel grandi
- 250 gr di Pane raffermo
- 100 gr di Gruviera, sostituibile
- 1 Peperone
- 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 Uovo
- 1 tazza di Latte
- 1 tazza di Acqua
- 4 foglie di Basilico
- q. b. di Olio di semi
- q. b. di Sale
- q. b. di Pepe
- q. basta di Pangrattato
Preparazione:
Iniziate, tritando grossolanamente i wurstel. Riducete a cubetti di circa 1 cm il formaggio e il peperone. Ammollate, quindi, il pane raffermo in una ciotola, in cui avrete versato l’acqua e il latte. Una volta ammorbidito, strizzatelo e aggiungete l’uovo, il sale e un pizzico di pepe.
Unite ora gli altri ingredienti, nell’ordine: parmigiano grattugiato, wurstel, peperoni, gruviera e basilico spezzettato. Amalgamate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate parte dell’impasto, conferendogli la forma di una polpetta. Poi, passatela nel pangrattato.
Preparate allo stesso modo l’intera quantità a vostra disposizione, fino ad esaurimento. Scaldate l’olio di semi in un pentolino e friggete ogni pallina, 3 minuti per lato, fino a quando non saranno diventate croccanti e dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele, ancora calde.
LEGGI ANCHE: Semplicemente… würstel
LEGGI ANCHE: W il pollo… e tutto quel che resta