Tutto il fascino della Ville Lumière
La Francia e tutta la sua capacità di seduzione, tra le pareti di casa. Del resto, si tratta di uno stile di arredo che ha saputo distinguersi nel tempo, senza mai perdere del valore intrinseco che lo determina. Sofisticato quanto basta, trae le mosse dalla ricca storia e dalla cultura del Paese di provenienza e si esprime, attraverso un’accessorialità sempre raffinata, permanentemente elegante, che nulla ha da invidiare al mobilio più all’avanguardia.
Le radici profonde nella tradizione che l’accompagna, ne riflettono – d’altronde – anche l’anima. Dunque, comunque lo si voglia interpretare, regnano l’eleganza, le decorazioni elaborate, il lusso, ma senza sfarzo. E se i materiali sono semplici ma durevoli (legno scuro, noce, ciliegio), l’interpretazione degli ambienti avviene attraverso il sapiente uso degli accessori e anche del verde.
Già, poiché pure in questo caso, come in molti altri, i colori giocano un ruolo cruciale. Le tonalità neutre, dal bianco crema, al beige, al grigio chiaro sono spesso utilizzate come base, offrendo uno sfondo luminoso per gli altri elementi decorativi. Gli accenti pastello – rosa cipria, celeste e verde menta – sono ideali, poi, per donare un tocco di freschezza e una nota bohémien, che non guasta mai. Le superfici, lucide e riflettenti come il vetro e il metallo, sono ampiamente utilizzate, alla ricerca dell’effetto glamour; mentre i tessuti pregiati, tra cui seta, velluto e lino sono impiegati per tendaggi, cuscini e tappezzerie, aggiungendo texture, capaci di conferire languidezza agli interni.
Divani e poltrone, spesso, si distinguono per i braccioli scolpiti, le gambe affusolate e le imbottiture di pregio. Anche i tavoli sono impreziositi da intarsi e dettagli ornamentali. In quanto agli specchi, sono immancabili e ben studiati, nella forma e nella disposizione. Lampade a sospensione in cristallo e lampadari imponenti contribuiscono, nel disegno di un abitare, all’insegna del romanticismo. Tuttavia, il vero elemento chiave – va detto – sono gli accessori.
I vasi di porcellana dipinti a mano – ad esempio – le candele profumate, le cornici, i tappeti intessuti artigianalmente sono solo alcune tra le opzioni disponibili, in associazione ai fiori freschi, in particolare rose e lavanda.
LEGGI ANCHE: Cozy: quante soddisfazioni che mi dai…
LEGGI ANCHE: In stile pop mi arredo tutta casa