La pasta? Barilla adesso la vuole a forma di Fiocco di neve

La pasta? Barilla adesso la vuole a forma di Fiocco di neve

Già a guardarla, porta con sé la timbrica delle Feste in arrivo. In quanto al nome, poi, non è da meno. Barilla Snowfall è, di fatto, il nuovo formato di pasta, in edizione limitata, pensato specificamente per il Natale 2024. Prodotto, assai simile, nella forma, alla neve, tanto gettonata di questi tempi ed atta ad evocare l’atmosfera magica dei giorni dedicati al ritrovarsi.

Pasta, tuttavia e badate bene, disponibile unicamente negli Stati Uniti, lasciando noi abitanti dello Stivale – è il caso di dirlo – a bocca asciutta.

Scelta, in effetti, niente affatto casuale. La direttrice marketing, Angie Cotter, ha sottolineato la costante volontà dell’Azienda di innovare, proponendo formati unici, sin dagli anni ’60. A tal proposito, c’è da dire che gli States rappresentano un mercato assai più aperto e le trovate che tendono a mettere in risalto il talento delle maestranze nostrane sono, in genere, ben accolte.

Così, plauso alla pasta che ricorda, ad esempio, un Cuore, in occasione del 14 febbraio e così via, di esperimento in esperimento. Diverso è da noi che, radicati alla tradizione culinaria che ci riguarda, ci dimostriamo, spesso, più restii al cambiamento, in specie quando abbiamo a che fare con piatti iconici. L’80% della pasta consumata in Italia – pensate – è rappresentato da soli due formati.

Attitudine conservatrice, che va a scontrarsi con le strategie di approccio di Barilla, intenta alla conquista di una fascia di pubblico giovane, desiderosa di inedite esperienze gastronomiche. Ecco, allora, che trovare spazio tra le mensole dei supermercati di Casa nostra diventa complicato, laddove vecchie – e viscerali – abitudini – vengano sostituite o surclassate da più fresche intenzioni.

Il fiocco di neve rappresenta un tentativo, tutto qui. Lo spunto, per esplorare mercati ancora non valutati e dare riscontro alle esigenze dei consumatori Americani. E chissà, magari tra qualche anno, saremo pronti all’azzardo anche noi…

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA CATEGORIA MANGIARE SANO

QUALCHE ALTRA CURIOSITA’ A PROPOSITO DI BARILLA