Quest’anno il benessere me lo godo in alta quota
Tema: vacanze. Vacanze da sogno, all’insegna del relax, del sport, del buon cibo e della cura di sé, che, tutto sommato, si traduce in Dolomiti, un’immersione in un bagno di benessere, che misura dell’aria rarefatta che si respira in montagna.
La meta perfetta per staccare le spina e rimettersi in forma, insomma ma se, a tal proposito, le località sciistiche restano le più gettonate, è pur vero che, oramai, gli Italiani organizzano le proprie ferie, intenzionati a ritemprare corpo e spirito.
Salgono, per conseguenza, le ‘quotazioni’ di Terme e Spa, in cui coniugare sci e passeggiate tra i boschi o sulle ciaspole, senza perdere d’occhio le aree wellness degli hotel. Trend del momento è, a tal proposito, lo Snowga, vale a dire lo yoga praticato sulla neve, con addosso tanto di tuta da sci e scarponi. Poi, dopo una giornata camminate e fatiche, non c’è nulla di meglio del rigenerarsi nelle acque tiepide di un climax creato appositamente per poter fornire sollievo alla muscolatura ed eliminare le tossine.
Ecco, allora, che il primo indirizzo che ci sovviene alla mente è in Alta Badia. Proprio qui, riapre il Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano (Bolzano). La sua area apposita di 5mila mq rappresenta un autentico tempio di salute psicofisica. Gli ospiti possono godere di tre piscine riscaldate: una in giardino con vasca idromassaggio salina; una piscina coperta con getti massaggianti e la spettacolare Sky Pool adults only di 25 metri, dotata di vista panoramica.
Completano l’offerta la palestra, con attrezzi cardio e isotonici; un bagno turco, un bagno turco salino e diverse saune, tra cui la straordinaria Elements di base cilindrica, che ruota su se stessa, regalando scorci unici sul paesaggio circostante.
Tradizione alpina e innovazione si fondono, a sua volta, presso la Fanes Spa by Caveau Beautè, che si caratterizza per i trattamenti unici, a cominciare dal bagno di fieno (45 minuti, € 88), che utilizza erbe benefiche raccolte a 1.800 metri, per alleviare dolori articolari e muscolari. Altre possibilità, esclusive, sono riservate invece alla coppia. Tra le tante, il Caveau Ladine e il Caveau Dolomiti (80 minuti, € 335).
Il primo – a base di siero di latte del vicino maso di proprietà della famiglia Crazzolara – consiste in un bagno in vasche di legno ricavate da grandi tronchi di castagno, con massaggio rilassante al burro. Il secondo combina un’esperienza di rilassamento e detox con sauna, acque benefiche di sorgente e massaggi con olio fitoterapico. Entrambi, accompagnati da un calice di Champagne, per coccole di vero lusso. L’offerta si completa con trattamenti beauty per viso e corpo e un’ampia gamma di massaggi.
LEGGI ANCHE: In montagna, la gita è sicura se…
LEGGI ANCHE: Conoscete la Valsesia? Potrebbe farvi perdere il cuore…