Coronavirus. Belgio: un gatto è stato contagiato dal suo padrone
Il mondo osservato a testa giù. Così, può accadere anche questo, e cioè che un gatto venga contagiato dal proprio padrone. E’ successo in Belgio, dove un felino ha contratto il Coronavirus.
Ebbene, le autorità sanitarie confermano che a trasmettere il Covid-19 all’animale sia stato il legittimo possessore. A far trapelare la notizia sono state le autorità sanitarie.
Emmanuel Andre, portavoce del ministero della Sanità, durante la conferenza stampa sugli effetti del virus, ha spiegato: “I nostri colleghi della facoltà di medicina veterinaria di Liegi hanno potuto mettere in evidenza che un gatto era stato infettato dal suo padrone e ha sviluppato sintomi e un’infezione, che è stata confermata”.
“Questo tipo di trasmissione è dall’uomo verso l’animale, e non dall’animale verso l’uomo”, ha poi aggiunto.”Questo necessita un contatto ravvicinato tra il padrone e l’animale. E’ un caso isolato. Non è la regola”.
Le autorità sanitarie hanno proposto una serie di precauzioni nei confronti di coloro che hanno contratto il Covid-19 e che hanno un animale da compagnia. Il portavoce ha tenuto, inoltre, a precisare che non c’è motivo di credere che gli animali possano essere considerati vettore di epidemia per la società.
Approfondimenti: Animali domestici ai tempi del Coronavirus
Era già successo ad Honk Hong agli inizi del mese un caso simile, dove le autorità sanitarie di Hong Kong hanno confermato che il cane di una paziente 60enne di Covid-19 ha contratto il coronavirus.
Le stesse autorità di Hong Kong hanno sottolineato , come già fatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che non esistono prove di trasmissione dell’infezione dall’animale all’uomo e dunque questo caso non deve creare particolare preoccupazione nei proprietari degli animali domestici.
Commento all'articolo