Via le tossine: i rimedi a base di erbe

Infusi-alle-erbe-per-disintossicare-il-corpo

Via le tossine: i rimedi a base di erbe

Mens sana in corpore sano‘, asserivano i Latini. Vale a dire, le tossine accumulate all’interno del corpo vanno eliminate, affinché funzioni correttamente. Per compiere l’operazione, c’è bisogno di una serie di attenzioni. Composte nell’insieme, permetteranno, come fossero un processo continuo, la naturale espulsione degli agenti nocivi.

Il secondo lavoro va fatto, nella considerazione che andrebbero eliminati o, quanto meno, limitati, cibi come lo zucchero raffinato, la caffeina, l’alcool… come pure il tabacco, le droghe, i prodotti chimici per la casa e gli accessori per il corpo, a base di petrolio o sintetici. Affatto in linea rispetto ad un obiettivo di salute.

Meglio puntare su alimenti biologici naturali. Fare esercizio fisico regolare e bere quantità adeguate di acqua, per facilitare la disintossicazione. Il corpo si adatta meglio, se il cambiamento è graduale.

Leggi anche: Tutto sulla vitamina A

Nove soluzioni per purificare il corpo

Un semplice rimedio domestico si nasconde proprio nelle erbe. Vediamo quali sono le più indicate:

I semi e le bucce di psillio contengono fibre, in grado di agire come lassativo naturale. Basta immergere i semi in acqua, per supportare il buon funzionamento dell’intestino. Va detto, del resto, che sono utili nel trattamento generale delle malattie intestinali.

La radice di ortensia e l’erba di pera Joe (radice di ghiaia) aiutano a prevenire, sciogliere ed espellere pietre e cristalli, presenti nella vescica e nei reni. Per un efficace funzionamento dell’organismo, è bene che questi ultimi risultino liberi da qualsiasi ostruzione.

La Cascara Sagrada è utilizzata anche come lassativo naturale. Utile, d’altro canto, per rafforzare i muscoli del colon.

• Per il medesimo scopo, vengono utilizzate anche le cortecce di olivello spinoso. Ma devono essere asciugate e conservate per almeno un anno, poiché fresche sono così forti, da rivelarsi tossiche.

• Anche le bacche di ginepro promuovono la salute generale del sistema urinario. Disintossicano e rinforzano il tratto urinario, la vescica e i reni. Sono eccellenti per la pulizia, anche se non ne è raccomandato un uso prolungato.

Le ortiche hanno proprietà disintossicanti, che possono essere estese non solo al sistema urinario. Tuttavia, un uso eccessivo è sconsigliato, anche in questo caso.

I semi e le radici di bardana sono simili alle ortiche. Sebbene l’azione diuretica e purificante sia da considerarsi delicata, gli effetti, di rimando, sono assai efficaci.

Basilico, cipresso, sedano, pompelmo, limone, finocchio, rosmarino, timo e patchouli contengono oli essenziali perfetti per scovare le tossine e stimolare la circolazione linfatica.

La radice di tarassaco e il cardo mariano aiutano a pulire e rafforzare il fegato. Il cardo, in particolare, contiene silimarina che, non solo protegge il fegato, ma aiuta a rigenerarsi. La radice di tarassaco, invece, dà una mano nella rimozione dei prodotti di scarto, dalla cistifellea e dai reni.

1 commento

Commento all'articolo