Dalgona Coffee: il Cappuccino Sottosopra che impazza sui social
Il mondo è sottosopra e lo sappiamo, specie in questi giorni – se non cene fossimo accorti prima – arriva a ricordarcelo il Coronavirus.
Ebbene, in piena coerenza, adesso lo è anche il cappuccino. Si chiama Dalgona Coffee, ed è una spumosa bevanda al caffè, da far invidia ai migliori Frappuccini di Starbucks.
In trend – proprio come la pandemia – arriva dall’oriente, precisamente dalla Corea del Sud ed è subito diventato padrone dei social (inizialmente TikTok e poi Instagram) di tutto il mondo. A renderlo seduttivo, l’estetica accattivante, da far ingolosire al primo sguardo, e l’idea, assolutamente intrigante, che sia composto al contrario. Vale a dire, latte sotto e uno schiumoso caffè montato, a copertura.
Fatelo anche voi
Alla base della bevanda, ingredienti piuttosto semplici: caffè solubile, zucchero semolato, acqua e latte. Al posto del caffé potete -volendo – utilizzare anche il the matcha o l’orzo in polvere, varianti già comparse su Internet, ampiamente collaudate. Il cappuccino si può gustare sia caldo sia freddo. Basta stabilire se scaldare o meno il latte, al momento della preparazione.
Come avere una crema perfetta
La ricetta originale prevede, per la realizzazione, parti uguali di caffè, zucchero semolato e acqua. Tuttavia, qualora la consistenza risulti troppo densa e il sapore di caffè prepotente, meglio optare per 2 parti di caffè, 2 di zucchero semolato e una quantità maggiore di acqua. L’equilibrio ne sarà sicuramente esaltato.
La ricetta del Cappuccino Sottosopra
Ecco, dunque, come realizzare a casa il Dalgona Coffee. Le quantità indicate sono per 2 tazze grandi, oppure per quattro tazzine. Il procedimento è semplice e veloce. In 10 minuti avrete il vostro cappuccino: unconventional, totalmente fuori dagli schemi.
Ingredienti
2 cucchiaini di caffè solubile
2 cucchiaini di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua calda
latte intero (o del tipo preferito): qb
In una boule (possibilmente dai bordi leggermente alti) raccogliete lo zucchero e il caffè solubile. Mescolate e unite l’acqua calda.
Con la frusta a mano o con uno sbattitore elettrico montate, fino ad ottenere una spuma leggera e setosa. La crema sarà pronta, quando il composto risulterà sodo.
Versate il latte (caldo, tiepido o freddo) all’interno delle tazze, riempiendole per metà o ¾. Adagiatevi sopra la crema di caffè, con un cucchiaio, e servite subito.
LEGGI ANCHE: Impariamo ad usare i fondi del caffè
2 commenti