Un’estate… all’insegna del Vintage
A sdoganarlo, le dive degli anni 50, 60 e 70, che hanno padroneggiato sull’immaginario collettivo, definendone tendenze e confini. Oggi la moda lo rivuole, lo ripercorre nei look, abbeverandosi di quel glam che tanto ha reso affascinanti i guardaroba dei nostri cari.
Vintage, d’altronde, è un archetipo. Un modus vivendi, da ritrovare in un capo, in un accessorio… è la stria che fa capolino e ci tenta, con quel suo invito al passato che, tuttavia, non sa per nulla di démodé.
Ecco, allora, che dallo street style parigino (Madame & Monsieur, benvenuti nella Capitale dello stile e dell’eleganza) affiorano 5 trend, a prova d’Estate.
Non serve smontare l’armadio, basta saper cogliere qua e là – insegnano gli esperti – per essere trasportati in un mondo che respira di Costa Azzurra e di gite in motoscafo, di scatti rubati e fughe romantiche…
Atto primo: la gonna a pieghe, con tutte le sue varianti, mini e midi, a fantasia o in tinta unita. In quest’ultima opzione, long, resta l’eccellenza, indossata con sandali slingback o arredata di infradito.
Secondo step: il blazer, bianco, a pois. Indispensabile per un tono evidentemente retrò, anche abbinato ad un paio di jeans.
La borsa in paglia e il foulard di seta costituiscono, nell’ordine, i due accessori sine qua non per dipingersi cool, senza prendersi troppo sul serio.
Ultimo capitolo, ma non meno importante, i dettagli. Dagli occhiali al cerchietto i must have si rincorrono. Basta sapersi guardare attorno, rispolverare i pezzi di bigiotteria in disuso e adornarsi, soprattutto, di fantasia. Che, per fare moda, estro e buon gusto sono i due complici essenziali. Registi, mai scontati, di bon ton e raffinatezza.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE
LEGGI ANCHE: Rosa… ‘is the girl’s best friend’
Commento all'articolo