Pronto il catalogo che racconta la storia di 90.000 galassie
Monthly Notices of the Royal Astronomical Society: è questo il nome del gruppo, internazionale, che si è occupato di stilare un vero e proprio catalogo della ‘materia oscura’ che popola il Cosmo. In raccolta, la storia di 90.000 galassie. Compendio, nutrito grazie alle numerose e attente analisi eseguite in relazione al movimento delle stelle, lontane fino a 5 miliardi di anni luce dal Sistema Solare.
Il team in questione è stato coordinato da Nicola Napolitano, dell’Università cinese Sun Yat-sen di Zhuhai e tra gli autori emergono anche i nomi di ricercatori italiani, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
E’, questo, il “primo catalogo della distribuzione delle velocità delle stelle, all’interno di decine di migliaia di galassie“, fanno sapere gli esperti.
La ricerca poggia sui dati raccolti dal telescopio cinese Lamost (Large sky Area Multi-Object fiber Spectroscopic Telescope). Risultati, che potranno “fornire informazioni importanti sulla struttura ed evoluzione delle galassie, e sul loro contenuto di materia oscura“, spiega Napolitano. E prosegue: “Se esiste la materia oscura, allora le stelle devono muoversi più velocemente, per bilanciare l’attrazione gravitazionale generata da questa componente misteriosa del Cosmo. Conoscere questa informazione per un elevato numero di galassie – conclude l’astrofisico – è fondamentale per studiarle, con un occhio unico“.
La scienza, insomma, fa i suoi progressi e lo fa in sordina, alla stregua di una squadra di formiche operose, meticolose. Poca pubblicità. Occhio, invece, al responso.
LEGGI ANCHE: I primi vagiti di un pianeta. Le immagini avvincenti, dono degli studiosi
LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI NELLA SEZIONE SCIENZA
Commento all'articolo