Quell’irripetibile ‘fiore’ da 549 carati

Quell’irripetibile ‘fiore’ da 549 carati

Sethunya. Il nome basta per descrivere tutto. In lingua Setswana significa, infatti, fiore, ed è proprio con una forma similare che abbiamo a che fare, se non fosse che si tratta di un diamante grezzo. La scoperta va attribuita a Louis Vuitton. Sito del rinvenimento, la miniera di Karowe, in Botswana, in data 1 febbraio 2020. L’annuncio, tuttavia, è stato procrastinato sino a novembre.

E’ così che il Brand di lusso francese ha rinverdito la collaborazione con Lucara Diamond Corp., proprietaria della location, e con HB Antwerp, azienda tecnologica, che garantisce la tracciabilità dell’intera filiera del diamante. Solo lo scorso gennaio, del resto, l’annuncio della scoperta di Sewelô, prezioso – pensate – da 1758 carati.

LA VIA DEL SUCCESSO, TRACCIATA DI PREZIOSI CARATI…

A meno di un anno di distanza, l’operazione si ripete, con un nuovo ineccepibile successo. Un pezzo da 549 carati, che verrà presto trasformato in pietra levigata. Il gioiello che ogni cliente – dalle più alle meno abbienti – vorrebbe possedere. Diverse, in previsione, le lavorazioni, frutto dell’abilità dei tagliatori di Anversa e dei Maestri gioiellieri dell’atelier di Parigi: “In linea con la sua lunga tradizione di personalizzazione, Louis Vuitton intende offrire diamanti su misura, ricavati da questo raro esemplare, tagliato, lucidato e su ordinazione, secondo i desideri del cliente. L’ultima esperienza di alta gioielleria personalizzata e l’opportunità di creare una gemma davvero unica, un cimelio di famiglia leggendario. In questo modo, il cliente sarà coinvolto nel processo creativo di plottaggio, taglio e lucidatura, diventando parte della storia che la pietra porterà con sé, attraverso il tempo“.

Tutti i passaggi verranno tracciati, grazie proprio alla collaborazione con HB Antwerp che, per garantire la trasparenza dell’intera filiera, si serve della tecnologia blockchain, senza risparmiare le accortezze necessarie per il rispetto dell’ambiente, nelle varie fasi produttive.

LEGGI ANCHE: Genesi one-off: design e mito per 500 elettrica

LEGGI ANCHE: Maria Callas e quei suoi gioielli mai più ritrovati

CONSULTA NELL’ARCHIVIO LE ALTRE NOTIZIE CURIOSE

Commento all'articolo