Sanremo 2021: ci mancava pure il Codacons

Sanremo 2021: ci mancava pure il Codacons

Ok, anche questa è andata. Il Festival – nonostante i continui tira e molla – si farà e al timone, restano confermati i nostri eroi: Amadeus e l’inseparabile Fiorello. Si aggiungono, poi, nomi ai nomi. Si parla di Benigni, Celentano e chissà chi altro e, tra conferme presunte, attese, sperate… si delinea il canovaccio di questa contrastatissima Manifestazione 2021.

E già, poiché, dopo aver finalmente fatto luce su ospiti fissico-conduttrici, aver deliberato riguardo alla data e – non di meno – alla presenza o assenza di un eventuale pubblico, ora – come se non bastasse – subentra il Codacons a metterci lo zampino. Da parte del  Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori si intende “fare chiarezza“. Questo è quanto.

E’ stato presentato, pertanto, un esposto alla Magistratura, con specifica richiesta alla Rai di far luce sui cachet – come spesso noto – stellari, destinati proprio alle Star di questa Settantunesima Edizione.

Stando alle voci di corridoio, per il calciatore Zlatan Ibrahimovic, sarebbe stato pattuito un compenso di 50 mila euro a serata, per un totale di 250 mila euro. Stessa cifra, da destinare a Fiore; mentre, per la cantante Elodie, sarebbe stata prevista la somma di 25 mila euro, sempre per sera. Numeri importanti. Del resto, quando si tratta di Sanremo, mamma Rai non bada a spese.

Perché, allora, la polemica?

Ricordiamo che i cachet, in riferimento ai quali si dibatte, derivano dal Servizio Pubblico, attraverso il pagamento del canone: “I compensi che la Rai riconosce agli ospiti del Festival sono soldi dei cittadini. Riteniamo, pertanto, doverosa una verifica della congruità di tali spese, nell’interesse della collettività, che finanzia l’intera macchina di Sanremo“. Frazione, quest’ultima, del testo redatto per l’esposto.

Non ci resta, dunque, che attendere e ascoltare le eventuali delucidazioni della Rai. D’altronde, lo ricordiamo: ‘Domandare è lecito. Rispondere… ‘, beh, chi vuol capire, capisca.

LEGGI ANCHE: Sanremo: nella giostra dei sì e dei no, Ama non ci sta

LEGGI ANCHE: ‘Perché Sanremo è Sanremo’. Ma a volte no

Commento all'articolo