Quante novità, in fatto di Green Pass

Quante novità, in fatto di Green Pass

Il Cdm ha sentenziato, per l’ennesima occasione. Dunque, chi ha eseguito la dose booster di vaccino, come chi è guarito dal Covid, dopo aver fatto due dosi, si troverà in diritto di un Foglio verde, a durata illimitata. Il Decreto, con le nuove norme anti-Covid parla chiaro.

Andiamo ad analizzare, nel dettaglio, di cosa si tratta e partiamo dalla scuola…

  • I bambini da 0 a 6 anni (scuole infanzia e nidi) andranno in Dad per cinque giorni, qualora in classe fossero presenti più di cinque casi positivi al Covid. L’attività ‘da casa’ scatterà per tutti, dal momento che, causa l’età, i piccoli non sono vaccinabili e rimangono in classe, senza mascherina. 
  • A partire dalle scuole elementari, scolari e studenti vaccinati non saranno più sottoposti a Dad. La didattica a distanza scatterà, quindi, solo per i non vaccinati o guariti e durerà 5 giorni. Per la scuola primaria, la Dad sarà applicata, dopo aver registrato 5 casi positivi in classe. Per la scuola secondaria, nella condizione in cui si superassero i due casi.
  • Per la scuola, il nuovo modello può prevedere anche il tampone fai da te“. A specificarlo, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm. Della medesima linea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, “stiamo marciando verso una nuova normalità, con tutta la cautela che ci deve essere, perché il virus c’è ancora ed è significativamente presente“. 
  • Stesse regole per zone rosse e zone bianche, gialle e arancioni, per quanto attiene a vaccinati con dose booster. Quindi, niente lockdown. Per i vaccinati, in sostanza, non dovrebbero esserci più distinzioni tra i colori delle Regioni.
  • Altra novità riguarda chi arriva dall’estero, in Italia. “In questo caso ha spiegato Speranzariconosciamo lo status vaccinale del Paese di origine ,e qualora le norme non siano identiche alle nostre, chiediamo un tampone supplementare. Questo consentirà la risoluzione di alcuni problemi e il rilancio del turismo“.

LEGGI LE ATRE NEWS CHE RIGUARDANO IL GRENN PASS

LEGGI ANCHE: Gli over 50 e tutti gli altri: cosa racconta l’ultimo Dl