Bellissime e autentiche, come ci insegna L’Oreal…

Bellissime e autentiche, come ci insegna L’Oreal…

Chiamiamole pure Lezioni di Valore. Un metodo, sintetico ed efficace, per spiegare cosa significhi, nel dettaglio, la parola autostima. Credere nelle proprie capacità, in sostanza. Un concetto che, seppur scontato, domanda il coraggio per riconoscere la propria unicità. 

Dunque, di tanto in tanto occorre un ‘ripassino’. Fare il punto, per sapere dove ci si trova e dove si è diretti.

All’argomento, in tal senso, è dedicato l’intero mese di febbraio e, ad occupare il ruolo di rettore, in quelle che potremmo considerare vere e proprie sedute di auto-definizione, c’è niente meno che L’Oréal Paris. D’altronde, è ormai trascorso mezzo secolo dal lancio del celebre claim: ‘Perché tu vali‘.

Ecco, allora, nell’arco di diverse settimane, porsi in prima linea gli Ambassador dell’ Azienda di Bellezza, intenti a definire, cesellare, incastonare quanto sopra illustrato in un disegno espanso, rivolto a chiunque sia intenzionato a riceverlo. In occasione del mese Internazionale dell’autostima, volevamo rafforzare lo spirito di sisterhood e unire la nostra famiglia globale di Ambasciatrici, per comunicare a tutte le donne del mondo forti messaggi sull’importanza dell’autostima“.

Storie di coraggio e fiducia, raccontate attraverso le parole di Testimonial d’eccezione. Star internazionali, da Kate Winslet ad Eva Longoria; da Andie Macdowell ad Helen Mirren; da Jane Fonda a Viola Davi, a Bebe Vio… Icone, in cui è possibile riconoscersi e con le quali confrontarsi, alla ricerca del proprio ‘punto di sostanza’.

Una scelta, quella di raccontarsi, dall’accento rivoluzionario. Eppure, se si ripensa a quel lontano 1971, in cui la copywriter 23enne Ilon Spech osò proporre che a interpretare il messaggio suggerito da L’Oreal Paris fosse una voce femminile, i conti tornano. Eccome. All’epoca, infatti, la maggior parte degli annunci pubblicitari prevedeva l’uso di voci maschili, ritenute più autorevoli.

Ecco, allora, che le tre paroline – scientemente studiate – assursero a simbolo di emancipazione, per donne di tutte le età, riassunto perfetto – tuttora – del messaggio positivo che si intende evocare.

D’altronde, autostima e bellezza non possono che viaggiare a braccetto. E, se non siete ancora convinti, ascoltate cosa ha da dire, al riguardo, proprio Kate Winslet. L’attrice ribadisce, prodotto della personale esperienza, “il diritto di essere te stessa, di accettarti con il tuo corpo, con la tua pelle e con il tuo volto che cambieranno“. E raccomanda: “Sentirsi abbastanza coraggiosi da credere di valere è qualcosa che tutti noi possiamo fare. Valorizziamoci e, con o senza make-up, sii te stessa. Autenticamente te“.

LEGGI ANCHE: Mare… e quell’omicidio che vi terrà con il fiato sospeso su Sky

LEGGI ANCHE: ‘Così bella… così inventata’