Italia e turismo: voltiamo pagina. Una volta per tutte

Italia e turismo: voltiamo pagina. Una volta per tutte

Il settore turismo si arma, finalmente, di acceleratore. Almeno, questo è quanto registrano i dati. Pasqua si prospetta come lo spartiacque tra un prima, sterile, e un dopo, decisamente più rigoglioso.

Dopo i due anni di down, protagonista la pandemia, a dispetto, pure, della guerra e delle difficoltà economiche annesse, fiducia e voglia di muoversi fanno di nuovo capolino. Le ricerche di voli sono aumentate del 150%; mentre quelle di alberghi, addirittura, del 210%, nei primi tre mesi del 2022. Questo è quanto, tanto che i numeri, stando alle prospettive, sono equiparabili a quelli dello stesso periodo del 2019.

Non solo. Gli utenti trascorrono il 30% di tempo in più, nello screening di budget e date alternative, attestando un interesse concreto, nonché la reale intenzione di viaggiare e accaparrarsi una buona occasione.

Molti, dunque, gli Europei on the road, con meta proprio lo Stivale. L’alto livello di vaccinazione della popolazione, la diminuzione dell’incidenza e il minor pericolo della variante Omicron, insieme al clima primaverile nel Belpaese, la ricchezza di cultura, paesaggi, tradizioni, così come la florida offerta enogastronomica e l’ospitalità hanno fatto in modo che la Penisola si attestasse come seconda destinazione più ricercata, per trascorrere le più vicine vacanze, subito in coda alla Spagna e prima del Portogallo.

E, prendendo sempre a riferimento i risultati dei vari sondaggi, sembra che la grande maggioranza dei turisti abbia optato, complice anche il suo status di Capitale mondiale, per Roma, assurta a città più gettonata, per tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, seconda più desiderata dai britannici.

V

Del resto, Roma rimane ambita persino per i nostri connazionali, punto di raccordo, insieme agli altri rinomati Centri Europei, per chi ha deciso, in queste prossime festività, di spostarsi. Così, Barcellona si attesta al quarto posto, Parigi al sesto, Amsterdam al settimo, Madrid al nono, Lisbona all’undicesimo, Londra al tredicesimo, Siviglia al sedicesimo, Valencia al diciassettesimo e Tenerife al ventesimo. Chi punta su destinazioni a lungo raggio, è diretto, invece, per la maggior parte, a Dubai, al 14esimo posto e New York, al 15esimo.

Dopo due anni di pandemia, sta finalmente tornando la normalità nelle nostre vite e, con essa, anche il desiderio degli Europei di viaggiare. È Una grande notizia vedere che l’interesse dei turisti per Roma si sia mantenuto... “, fanno sapere dalla Città Eterna e “non sorprende che, con le sue numerose attrazioni, sia ancora una volta anche la città più ricercata dagli Italiani, per la Pasqua 2022“.

LEGGI ANCHE: Castel Trauttmansdorff: a Merano c’è un segreto che tutti dovrebbero conoscere

LEGGI ANCHE: Green Pass: da oggi si riscrive tutto