Come un Gladiatore, con indosso quelle scarpe che…
Un must, da rispolverare. Tutt’altro che una novità – affondano le loro radici nella Roma Antica – vengono dimenticati, per rifare capolino, in procinto del periodo estivo. Stiamo parlando dei Sandali gladiatore.
Pensate che ne sono stati ricavati esemplari persino presso gli scavi archeologici, conservati – tuttora – presso alcuni musei. Ma torniamo a noi…
Come selezionare il modello più adatto? Soprattutto, come indossarli?
Versatili, si prestano – in effetti – a moltissimi outfit, pur non essendo – di questo va preso atto – spesso, pratici da calzare. In auge, intorno agli Anni ’60 e ’70, di ritorno alla popolarità, con l’esordio del nuovo secolo, attualmente imperversano sulle passerelle e, non di meno, per chi ama risolvere i propri acquisti on-line, si accompagnano al nome di numerosi Brand.
Dunque, forniti di tacco, in versione flat, con tanto di laccetti, lunghi e sottili, da annodare… alla caviglia, intorno al polpaccio… nelle manifestazioni più estrose, addirittura all’altezza del ginocchio, ne incontriamo, sotto svariate riletture. Più o meno facili – lo accennavamo – da gestire, giacché tendono, sovente, ad allentarsi, nel momento in cui si cammina. Scendono, talvolta impediscono la circolazione… insomma, le controindicazioni si contano in più di una.
Esperienza vuole, a tal proposito che, più alto è il tacco, più si debba abbassare l’allacciatura.
In secondo luogo, meglio puntare su materiali – per quel che concerne i lacci – come stoffa, corda o tessuto, diversamente da pelle o cuoio sicuramente più ardui da gestire.
Particolarmente adatti ad un look da giorno, sono l’appellativo eccellente ad un caftano, beige o bianco. Il colore, poi, andrebbe scelto tra i toni neutri, magari del marrone, in maniera tale da rendere protagonista l’abbronzatura, tipica della stagione. Se, invece, avete studiato una mise elegante, fate leva su lacci dorati, da abbinare ad un abito nero, meglio se da cocktail.
Idea risolutiva per un aperitivo, una cena o un dopocena, all’insegna del divertimento. La compostezza del total black – in sostanza – mitigata da un tocco di ironia e praticità. Intendete accompagnarli ad un paio di pantaloncini?
La regola del colore, in tal caso, può essere infranta. Giocate con le tinte… sbizzarritevi!
Gladiatori, in ensemble con una gonna a ruota? E sia, ma mantenetevi, per l’occasione, su tonalità nude. Anche la minigonna, specie se aderente, fa a d’uopo. Il corto, ricordatelo, fa sempre la sua figura…
LEGGI ANCHE: Dal tramonto all’alba e viceversa, le scarpe targate 2022
LEGGI ANCHE: Sandalo: quante storie