Ad agosto, tutti in viaggio…

Ad agosto, tutti in viaggio…

Tutti in marcia e questo era intuibile. Dunque, ci si appresta a quello che, almeno su carta, si descrive come il weekend del grande esodo. In un agosto, in cui la stima degli Italiani sulla via delle vacanze si aggira tra i 20 e i 25 milioni – nella maggior parte dei casi, entro i confini del Belpaese e alle prese, come mezzo preferenziale, con l’auto privata – il primo fine settimana del mese rappresenterà il punto caldo (meglio sarebbe dire rovente) per gli spostamenti.

Tanto, che il calendario del traffico di Autostrade per l’Italia indica, proprio in data odierna, l’unico bollino nero dell’estate 2022. Al mattino, nello specifico, in uscita dai grandi centri. Bollino rosso già ieri, mattina e pomeriggio, e poi si prosegue, anche domenica. Niente da segnalare – invece e come prevedibile – per quel che riguarda i rientri.

RACCOMANDAZIONI E DINTORNI

Confermata, pertanto, da Viabilità Italia, l’intensificazione del traffico e, nel frattempo, desta particolare preoccupazione il fenomeno degli incendi, in costante monitoraggio.

Al riguardo, si raccomanda, durante il viaggio, di non gettare mozziconi di sigarette dai finestrini e, in caso di presenza di fumo sulla carreggiata, di prestare particolare prudenza alla guida, riducendo la velocità e favorendo il transito dei mezzi di soccorso. I principi di incendi vanno segnalati tempestivamente, ai numeri di emergenza 112 o 115.

Non solo. In coincidenza con l’avvio dell’esodo estivo e durante tutti i weekend del mese, i poliziotti della Stradale, il personale di Aspi e i volontari Anpas interagiranno con i viaggiatori in sosta, presso alcune tra le principali Aree di Servizio, per fornire servizi di  caring: dall’assistenza sanitaria, ad informazioni sulle condizioni di viabilità, in tempo reale.

Non  mancheranno anche giochi e intrattenimenti per i più piccoli e momenti di educazione stradale sui comportamenti da tenere alla guida, come ad esempio: l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità o della giusta distanza. I  viaggiatori potranno anche provare a percorrere un itinerario, indossando appositi visori, che simulano la condizione di chi si pone alla guida, dopo aver assunto droghe o alcolici“.

Iniziative, quelle appena citate, frutto di importanti collaborazioni e della volontà di mettersi al volante, in maniera ponderata e consapevole. In tal senso, il tour della cosiddetta carovana sulla sicurezza prevede, complessivamente, 4  tappe, individuate in corrispondenza dei punti maggiormente trafficati.

GLI INDIRIZZI PIU’ GETTONATI

Chi parte, poi, lo raccontano i dati, è diretto verso destinazioni che – nella media – già conosce. Secondo l’Ufficio Studi Enit, solo quattro intervistati su dieci dichiarano di essere intenzionati a visitare una località, per loro del tutto nuova. E si scelgono, tendenzialmente, mete vicine, all’interno della propria regione (3 su 10) o nelle limitrofe, fatta eccezione per la Sardegna.

Il mezzo più utilizzato per trasportarsi verso le ferie? Il 66% conferma la scelta dell’auto.

Sei Italiani su dieci, poi, non rinunceranno al soggiorno d’agosto e il mare – 84, 2% – mantiene il podio sulle altre location, con una crescita dell’interesse verso l’outdoor e il turismo nella natura. Predilette, pertanto, Sicilia (11,5%), Puglia (10%), Emilia-Romagna (8,4%), Sardegna (7,2%), Campania (6,4%), Toscana (5,3%) e Calabria (5,1%).

I viaggiatori Italiani riconoscono al proprio Paese una significativa capacità d’accoglienza, che orienta anche la loro preferenza“, spiegano gli addetti ai lavori. Incidono, sulla selezione, il buon clima (41,6%), i luoghi dove poter trascorrere tempo di qualità con i propri cari (28,3%) e stare a contatto con la natura (25,8%).

L’esperienza di viaggio, infine, che orienta la domanda, spazia dalla possibilità di arricchirsi culturalmente (14,4%), a quella di curare lo spirito e il corpo (13,8%), o di trascorrere momenti di relax all’aria aperta (12,2%).

LEGGI ANCHE: Estate 2022: a tutta vacanza, ma attenzione al tempo…

LEGGI ANCHE: In montagna, la gita è sicura se…