Scarpe? Macché! Noi preferiamo le Non-scarpe…

Scarpe? Macché! Noi preferiamo le Non-scarpe…

Autunno/inverno 2022? Ecco a voi la stagione delle non-scarpe, modello effetto seconda pelle, ideate da Brand arci-noti, come The Row, Tory Burch e Proenza Schouler.

Del resto, si sa: quale donna può resistere ad un paio di scarpe… persino se non sono firmate Manolo Blanhnik? Ebbene, sull’argomento, quel che ci attende nel prossimo – vicinissimo – futuro, è il concetto di invisibilità. Tanto che sono diversi i marchi, in odore di lancio di un prodotto, annunciato come rivoluzionario.

Una moda, in verità, presente già da un po’, grazie a capi sartoriali, decisamente minimalisti. Strane calzature – nelle interpretazioni più audaci – simili a calzini. Le Olsen, in tal senso, sono da considerarsi vere e proprie pioniere. Modelli flat che, in rete, hanno continuato a fare capolino, collezione dopo collezione, giocando, tuttavia, con i colori ed i decori e che, in tempo di pre-fall, assumono le sembianze di sandali infradito, in pelle, pressoché invisibili, abbinati ai calzettoni.

Esistono, poi, nella versione pantofole, in pelle nera, modellata in modo da rendersi il più aderente possibile, a mettere in evidenza gli avvallamenti di ogni singolo dito. Tant’è.

Si abbinano a collant – neri e super coprenti – eliminando il senso vagamente formale che, generalmente, le calzature conferiscono al look. Pantofole dark, abbinate a completi sartoriali, anche per Talia Byre. Un vago richiamo al mondo della danza, ma allusivo, dall’espressione sfacciatamente moderna. Le Tory Burch si riconoscono – dal canto loro – per la punta quadrata. Sono alte fino alla caviglia e, sul limite del piede, sono contraffatte da un tassello, rosso brillante.

Esemplari bizzarri, con l’obiettivo di rendersi – ironia del caso – il meno invadenti possibile. Eppure, l’attenzione l’attirano, eccome, per via di una struttura desueta e della possibilità, data la neutralità che le caratterizza, di accompagnarsi con tutto, o forse… con nulla.

Sorta di elemento futuristico, potrebbero essere le protagoniste di un film di fantascienza, magari una riedizione di una fantomatica Barbarella dei giorni che verranno. Intanto, cominciamo, noi tutte femmine bramose di indossarle, a farci amicizia…

LEGGI ANCHE: Dal tramonto all’alba e viceversa, le scarpe targate 2022

LEGGI ANCHE: Come un Gladiatore, con indosso quelle scarpe che…