5 ricette 5, a base di Catalogna
Dal sapore arci-riconoscibile, con il suo amarognolo a farla da padrone, la Catalogna è ricca – è risaputo – di calcio, fosforo e vitamina A. Si presta, pertanto, proprio in virtù di queste sue caratteristiche, a contorni e condimenti per primi o torte rustiche. Lessa, ripassata in padella o utilizzata per una farcitura, il risultato, comunque, è sempre ottimo. E ce n’è davvero per tutti i gusti…
SPAGHETTI CON LA CATALOGNA
Unita alla freschezza dei pomodorini appena scottati, si disegna come un primo nutriente e sfizioso
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr di spaghetti
- 800 gr di catalogna
- una decina di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di parmigiano
Dopo aver tagliato la verdura, conservandone solo le cime più tenere, lavatela bene in acqua fredda. Poi, scolatela.
A seguire, in una padella antiaderente, fate soffriggere uno spicchio di aglio in un filo di olio. Aggiungete i pomodorini e fateli scottare.
Lessate la verdura in abbondante acqua, scolatela, strizzatela e aggiungetela ai pomodori. Cuocete la pasta e, una volta al dente, versatela in padella. Aggiustate di sale e mantecate. Impiattate e condite, con parmigiano e un filo di olio a crudo
RUSTICO PICCANTE CON CATALOGNA, PATATE E ACCIUGHE
Oltre la solita pizza rustica, a base di prosciutto, c’è la versione, arricchita pure da patate e acciughe, vera squisitezza per chi ama il piccante
Ingredienti (per 6 persone):
- 2 rotoli di pasta brisee
- 300 gr di catalogna lessata
- 6-8 acciughe sotto sale
- 200 gr di patate
- uno spicchio di aglio
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di peperoncino
- un tuorlo
Procedimento:
Lessate le patate, fatele raffreddare; quindi, sbucciatele. Lavate e tagliate la catalogna; lessatela in acqua, per 10 minuti. Poi, scolatela.
Fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo d’olio, in una padella antiaderente. Prendete la catalogna lessa, strizzatela, tagliuzzatela grossolanamente e mettetela in padella. Aggiungete sale e peperoncino e fatela cuocere, per pochi minuti. Unite le patate lessate, tagliate in pezzi e mescolate il tutto, facendolo insaporire.
Stendete la pasta brisee nella pirofila. Versate tre quarti di catalogna con patate. Aggiungete i filetti di acciughe spezzettati e il resto della verdura. Prendete il secondo rotolo di pasta e chiudete il rustico. Sbattete un tuorlo in un piatto e spennellatene la superficie. Infornate a 180° C, per 35-40 minuti o, comunque, fino a che la superficie sia ben dorata. Sfornate e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, prima di servire.
FRITTATA AL FORNO CON CATALOGNA
Ultimo appello per una cena improvvisata: una frittata cotta in forno. Veloce da preparare, metterà tutti d’accordo
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr di catalogna già lessata
- 4 uova
- 100 gr di scamorza
- q.b. di pecorino
- q.b. di olio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Procedimento:
In una capiente ciotola sbattete le uova, aggiungete il pecorino, un pizzico di sale e, se vi piace, un po’ di pepe. Prendete la catalogna già lessata, strizzatela e sminuzzatela. Aggiungetela alle uova e mescolate bene.
In una pirofila rivestita di carta da forno, versate metà impasto di uova con la catalogna, livellatela e aggiungete la scamorza, a pezzi. Inserite, quindi, il resto della verdura, livellate ancora e completate con una spolverizzata di pecorino.
Infornate a 180° C, per almeno 35 minuti. In ultimo, sfornate e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, prima di tagliare e servire.
PURÈ DI FAVE CON CATALOGNA
Non è un contorno e non è un secondo, ma messi uno accanto all’altra sono talmente buoni da trasformarsi in una pietanza, unica nel suo genere
Ingredienti (per 4 persone):
- 250 gr di fave secche
- 250 gr di catalogna
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino (facoltativo)
- q.b. di sale
Procedimento:
Affinché le fave risultino morbide, tenetele in ammollo in acqua, per una notte. Il giorno seguente, lessatele in pentola a pressione, per circa 40 minuti. Diventeranno tenere. In una padella, fate appassire – quindi – una cipolla, con un filo d’olio. Versatevi poi le fave, salate leggermente e fatele cuocere, giusto il tempo di insaporirle.
Nel frattempo, pulite la catalogna, eliminando le estremità più dure e legnose. Tagliate il resto della foglia in pezzi grossolani e lavatela, in abbondante acqua. Fate diversi passaggi, per eliminare i residui di terriccio. Poi, scolatela.
In un tegame, fate scaldare un filo d’olio, aggiungete l’aglio e lasciatelo dorare. Inserite la verdura, un bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco dolce, finché il liquido non sarà evaporato. Se vi piace, sminuzzate un peperoncino e unite anche quello.
Riprendete le fave con la cipolla e frullate tutto con un mixer. Poi, condite con sale e olio. Impiattate e servite subito.
CATALOGNA RIPASSATA
Lessa e ripassata in padella, è il migliore tra i contorni accanto ad un secondo di carne. In alternativa, sulle bruschette si veste da antipasto, senza dubbio originale
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 kg di cataloga
- 2 spicchi di aglio
- una decina di olive nere
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di peperoncino
Procedimento:
Pulite la catalogna, eliminandone la parte legnosa. Tagliatela grossolanamente, poi lavatela, fino a che il terriccio sia completamente eliminato. Mettetela in pentola alta, con due dita di acqua e coprite. Fatela cuocere per 10 minuti, giusto il tempo di farla ammorbidire. Quindi, scolatela.
Fate dorare un paio di spicchi di aglio in un filo d’olio, in una padella antiaderente. Quando sarà imbiondito, eliminatelo e poi aggiungete la catalogna. Salate e, di seguito, unite il peperoncino e le olive nere denocciolate.
Fate insaporire, per alcuni minuti. Servite
LEGGI ANCHE: A dicembre, a tavola trova posto la Catalogna
LEGGI ANCHE: E se il dolce lo preparassimo… a base di verdure?