In testa ho quell’idea di…
Mora, rossa, castana, bionda… ci siamo immaginate – magari nelle nostre fantasie più nascoste, senza poi il coraggio di mettere in atto il cambiamento – in tutti i modi possibili. La palette dei colori a disposizione e noi, ingolosite, di fronte all’idea del cambiamento. Poi, però, l’incertezza ha preso il sopravvento. Le domande, insieme ai dubbi, hanno iniziato a farsi largo e l’indecisione ci ha… bloccate, tenendoci legate alle nostre consuetudini, alle convinzioni; anzi, alle convenzioni – nostre o altrui – omettendoci dal correre ogni tipo di rischio.
E sì che si fa comunque in tempo a tornare indietro… o a correre, avanti tutta. Eppure, per cambiare – meglio, per modificarsi – occorre coraggio. E adesso? I trend più aggiornati ci strizzano l’occhio, ancora in questa occasione civettuoli e tentano, nuovamente, di indurci all’azione.
Dunque, bando alle incertezze, sono tre le tonalità che coprono l’intera gamma cromatica e si distinguono, tra tutte.
Dark Chocolate Brunette
I castani scuri si stanno evolvendo – questa è la notizia – per entrare in una dimensione, più profonda e seducente. “Veniamo da una stagione in cui molte donne hanno scelto di scurire i capelli e tornare alla naturalezza“. Quindi, “facciamo un ulteriore passo avanti. Ora cerchiamo il lusso nei capelli“. Data la proposizione, perché non farci un pensierino?
“Anche se a prima vista può sembrare lavorato come un blocco, include sfumature molto sottili, che aggiungono movimento e densità“, non scostandosi dalla gamma scura. Ecco, quanto tengono a specificare gli esperti. “Le finiture lucide saranno le migliori alleate, per enfatizzare tutta la sua luminosità“.
Aspen Blonde
E’, questo, il nome riservato al tono di biondo scelto di recente da Bella Hadid, che si propone, nelle premesse, come uno tra i più gettonati. In questa circostanza, “l’obiettivo… è ricreare un biondo vergine, che ci riporti ai colori dell’infanzia“.
Per crearlo, schiariamo i capelli, senza allontanarci eccessivamente dalla sfumatura di base. Lavoriamo, quindi, con riflessi beige, burro… persino miele. La combinazione di toni freddi e caldi rende il risultato adatto a tutti i tipi di donna. Un secondo vantaggio è, poi, la facilità di mantenimento. Non c’è – difatti – un forte effetto radice. E’ altrettanto importante – tuttavia – un rinforzo continuo, per evitare che sbiadisca.
Viva Magenta
Selezionato dall’Istituto Pantone come colore dell’anno 2023, ce lo ritroviamo, ora, financo sui capelli. D’altronde, “è una versione di rosso cremisi molto appariscente e piena di personalità“.
La sua forza e la luminosità ci permettono di giocare, specie adesso che i rossi rappresentano una tendenza inarrestabile. Può essere lavorato in blocco su tutta la capigliatura, in un gioco di caldo/freddo, a seconda del tono della pelle. In alternativa, trattato come un riflesso, sorta di dettaglio, su una piattaforma già delineata.
Possiamo anche modularne l’intensità, per ottenere un attitude sobria ed elegante o, al contrario, potente; esplosione di autentica eccentricità, che non può risparmiarsi dal risvegliare attenzione.
LEGGI ANCHE: Shadowing: pennellate d’ombra tra i capelli
LEGGI ANCHE: Kate… in rosa