Quanto ne sappiamo sulla Laminazione…?
Una chioma luminosa, brillante, capace di riflettere la luce in modo eccezionale. Eccolo, il senso della tecnica che stiamo per illusrarvi. Il metodo, forse tra i più efficaci, per donare nuova vita ai capelli, sfibrati e danneggiati. Ci riferiamo alla Laminazione, trattamento a cui è possibile sottoporsi direttamente in salone, che prevede l’utilizzo di un mix di prodotti professionali, a base di oli nutrienti, cheratina e gelatina.
Per andare più a fondo, solitamente, prima dell’applicazione si procede ad un lavaggio accurato, in modo da poter eliminare il sebo in eccesso e gli eventuali metalli pesanti, rimasti ancorati e presenti nell’aria, come nei trattamenti chimici aggressivi. E’, poi, necessario un tempo di posa.
Quindi, si procede all’asciugatura, per mezzo del phon, il cui calore è fondamentale, per fissare il prodotto e chiudere le squame del capello. Si viene, in pratica, a creare un vero e proprio film, dall’effetto riparatore, rigenerante e capace di regalare morbidezza e luminosità. Una barriera, pure, a fronte degli agenti esterni: inquinamento, umidità, stress causato da spazzole, piastre, phon.
Differentemente, poi, dalla cheratina, mentre questa agisce direttamente sulla struttura del capello, l’altra si riserva un’azione che coinvolge la superficie. Produce, cioè, uno strato protettivo, per un effetto glossy. Non solo, anche il colore ne beneficia, risultando pieno, brillante, carico di sfumature.
Scelta, quella del trattamento in questione, valida, oltretutto, per tutte: lisce, ricce o portavoci del mosso. Impareggiabile toccasana (la durata è di circa 6 mesi) richiede, tuttavia, in genere, la consulenza di un parrucchiere di fiducia. Esistono, però, maniere più elementari per eseguirlo, anche nella versione ‘fai da te‘.
In tal caso, occorre munirsi, nell’ordine, si gelatina alimentare, acqua e balsamo per capelli. In alternativa, olio di cocco – super nutriente – andrà altrettanto bene.
Secondo la procedura, bisogna portare un pentolino d’acqua ad ebollizione e far raffreddare. Aggiungere la gelatina. Lavare i capelli, come di consueto. Tamponarli, meglio se con un asciugamano in microfibra, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungere, quindi, al composto di acqua e gelatina una buona dose di balsamo (o di olio di cocco) e mescolare. Applicare l’impasto, evitando di toccare le radici. Avvolgere la testa in un asciugamano, meglio se caldo. Lasciare in posa per 45 minuti e procedere, poi, con un’ulteriore shampoo, al fine di eliminare i residui.
Per quanto attiene al costo, infine, ci si aggira tra gli 80 e i 120 euro, prezzo, che varia a seconda dei prodotti di riferimento e – ovviamente – del salone scelto.
LEGGI ANCHE: In autunno, esfoliamoci… la testa
LEGGI ANCHE: Facciamocene una ragione: non siamo nessuno, se non siamo capaci di brillare…