L’ultima frontiera della Birra…

L’ultima frontiera della Birra…

Voglia di sorseggiare una birra? Che problema c’è? Da oggi, bionda o ambrata che sia, la celebre bevanda si produce per mezzo di una stampante molecolare, più recente prodigio, idea di una startup belga.

Ambrate o Ipa, trappiste o contemporanee, il mondo delle birre – in Belgio e non solo in Belgio – è infinito – sono oltre 1500 le originali – tanto che, nel 2016, la cultura è stata eletta Patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

La vera novità ce la offre – tuttavia – adesso, la tecnologia, merito di un’azienda neo nata, che ha in via di sviluppo un macchinario denominato stampante di birra molecolare, capace, almeno in linea teorica, di miscelare e ottenere la bevanda, saltando il processo di fermentazione.

BAR.ON: NEW GENERATION

Così, la Bar.on garantisce che l’innovativa macchina sarebbe in grado di miscelare acqua del rubinetto ed aromi, contenuti in speciali cartucce. Il tutto, nell’intenzione di produrre, in pochi secondi, diversi tipi di birra. Ci sarebbe anche modo di variare la percentuale di alcol, fino a ottenere persino bevande analcoliche. Un prototipo, che permetterebbe – a chiunque – di creare la personale miscela, secondo i propri gusti, semplicemente premendo una serie di pulsanti.

Con il doppio ricavo, quindi, del contenimento sull’impatto ecologico; soluzione alternativa, all’eventuale problema del trasporto del prodotto al consumatore. In fatto di destinatari, al momento l’Azienda, più che sul singolo, è concentrata sulla ristorazione. Il One Ta Pro, questo il nome del prototipo, verrà testato a breve, nel corso dell’anno. Incerti, invece, ancora, data di lancio sul mercato e prezzo.

RIFUGI E GUIDE, IN FATTO DI BIRRA

A proposito della Birra, va poi detto che, in tutta Europa, si organizzano tour a tema, da non perdere assolutamente. Soggiornando a Bruxelles, ad esempio, rientra la possibilità di sostare in alcuni pub e locali storici. Presso il Poechenellekelder – tanto per citarne uno – tra le altre, è disponibile un’ottima selezione di birre lambic.

Sempre in Belgio, esiste il Sentier GR des trappistes de Wallonie, un cammino tra le suggestive abbazie dei monaci trappisti nella regione della Vallonia, alla scoperta dei sapori tipici della zona.  

LEGGI ANCHE: Birra: una storia targata tutta al femminile

LEGGI ANCHE: Sulla birra, un’idea in più