A tutta Fiat

A tutta Fiat

Qualcosa, o più di qualcosa, si muove, in casa Fiat. La più importante Azienda automobilistica italiana ha, infatti, in serbo per i suoi fans una piacevole serie di sorprese.

Partiamo dalla prima, vale a dire dalla Topolino. La vettura dovrebbe essere svelata nel corso della prima settimana di luglio. Una microcar su base della Citroen AMI, ma assai differente dal veicolo di matrice francese. Non più una sorta di clone, dunque, bensì un’auto dotata di un suo stile, autonomo e riconoscibile.

Una vettura, secondo quanto anticipato, personalizzabile e smart e dal carattere fortemente identificativo. A cominciare dal design, sofisticato ed in linea con il suo prestigioso passato. Pensata in particolar modo per i giovani, potrà essere guidata dai 14 anni in su; circa 70 i km di autonomia, adatta – quindi – alla guida in città. Insomma cresce l’attesa di conoscerne i tratti e le particolarità, proprio come quando si incontra, per la prima volta, una bella donna…

Proseguiamo – giacché non finisce qui – con una seconda novità. Stiamo parlando, in questo caso, della 600. A breve – difatti – è previsto il debutto del più recente modello, rivisitato e corretto. Il nuovo SUV compatto è stato filmato durante alcuni test, senza camuffamento. Caratterizzato, sulle fiancate, dalla presenza di adesivi su cui fa bella mostra la scritta More Amore, usata forse per un video promozionale, di recente, per nuove riprese, lo si è visto girare tra le strade della Capitale, questa volta, però, in versione bianco candido.

La vettura sembra mantenere le proporzioni dell’attuale 500X.

Ciò nonostante, il cofano si presenta leggermente più piccolo; mentre l’abitacolo appare più grande, con vetri parzialmente squadrati, che ricordano quello della Jeep Avenger, con cui la 600 condividerà la piattaforma CMP e la linea di produzione, presso lo stabilimento polacco di Tychy. La sezione posteriore si distingue per lo spoiler nero integrato nel tetto e le luci posteriori rettangolari, decisamente simili ai fari circolari già esistenti.

Con una lunghezza pari a circa 4,10 m, della vettura esisterà anche una versione elettrica, con motore da 156 CV (115 kW) e batteria da 54 kWh lordi, per un’autonomia di circa 400 km. Al momento, non è ancora nota la data di lancio. Si vocifera, tuttavia, che l’inizio della prossima estate possa essere il momento giusto per la presentazione. Di certo, la produzione partirà entro fine anno, come confermano dalla Polonia. 

LEGGI LE ALTRE NEWS INERENTI AI MOTORI

LEGGI ANCHE: Quelle auto che ci hanno fatto sognare negli anni ’80